edizione Sicilia
Manlio Messina traccia bilancio 2019 e anticipa grandi eventi 2020
notizia pubblicata 28 Gennaio 2020 alle ore 12:54 nella categoria Cronaca

Primo bilancio per l’attività svolta lo scorso anno per l’assessore regionale al Turismo Manlio Messina. In un video pubblicato su Facebook, Messina ha sciorinato alcuni risultati raggiunti nel corso dei mesi precedenti e ha anticipato le manifestazioni su cui la Regione ha intenzione di puntare per aumentare i flussi turistici nell’Isola.

“Il 2019 – ha detto Messina – è stato un anno importante, esaltante, che ha visto l’assessorato regionale al Turismo spendere tutte le risorse europee. È stato l’anno dei tavoli per la rete dei teatri, del tavolo tecnico del turismo. È stato l’anno in cui abbiamo realizzato più di 500 eventi nel periodo natalizio grazie al bando della destagionalizzazione. È stato l’anno dei borghi siciliani. È stato l’anno in cui abbiamo realizzato gli stand più belli e più apprezzati alle fiere di settore.

Tutti elementi che ci danno la consapevolezza che la Sicilia può continuare a diventare un brand d’eccellenza. Lo siamo, dobbiamo farlo conoscere sempre di più non solo nelle fiere internazionali ma anche con un’attenta programmazione.

Abbiamo la convinzione così come dicono i giornali, non ultimo il New York Times, che il 2020 sarà un anno importante per il turismo siciliano. Infatti, proprio il quotidiano americano ha messo la Sicilia tra le mete top di quest’anno. Un ulteriore motivo di orgoglio che ci fa capire che nel 2020 dobbiamo accelerare ancora di più, essere più incisivi con grandi eventi come il Giro d’Italia, il Giro di Sicilia o come i due grandi eventi che si realizzeranno sempre nella nostra terra, come il Sicilia Jazz Festival e le festività belliniane. Abbiamo la consapevolezza – ha concluso – di poter offrire al patrimonio internazionale una terra straordinaria in grado non più di galleggiare ma di offrire prodotti di alta qualità”.