edizione Nazionale
Mibact: Franceschini divide i compiti tra le sottosegretarie Orrico e Bonaccorsi
notizia pubblicata 30 Gennaio 2020 alle ore 12:00 nella categoria Beni culturali

Il mondo del turismo ed Expo Dubai 2020 a Lorenza Bonaccorsi (Pd) il cinema e le industrie culturali e creative, il paesaggio e l’Unesco  ad Anna Laura Orrico (M5s). Il ministro di cultura e turismo Dario Franceschini ufficializza le deleghe alle due sottosegretarie di Stato attribuendo loro responsabilità su diversi settori delicati del ministero.

“Mi aspettano – dice Orrico – sfide importanti e molto stimolanti. L’Italia ha un patrimonio culturale, materiale e immateriale, di straordinario per valore. Un patrimonio che va tutelato e valorizzato. C’è la consapevolezza di avere una grande responsabilità, dobbiamo rendere le politiche della cultura sempre più centrali nell’agenda del governo. La cultura è un eccezionale volano di crescita equilibrata e sostenibile, investire in cultura vuol dire anche rafforzare il governo”.

“Proseguirà -aggiunge Bonaccorsi – con grande determinazione e grande orgoglio il lavoro intrapreso per il turismo, asset centrale e fondamentale dell’economia del nostro Paese, un motore di crescita e di occupazione per gli italiani, che ha bisogno di un’azione fondamentale di coordinamento e promozione. Continueremo a lavorare insieme a tutti i soggetti protagonisti del turismo italiano – sottolinea Bonaccorsi – a partire dalle Regioni con cui abbiamo improntato un importante e proficuo rapporto di collaborazione”. Oltre al Turismo, Bonaccorsi avrà la delega per i lavori di preparazione in vista dell’Expo di Dubai 2020, ai rapporti con l’Ente nazionale italiano del turismo, con l’ANCI e le Regioni, le Autonomie locali e le associazioni di categoria.