edizione Valle D'Aosta
Al Forte di Bard in mostra per la 1^ volta ‘PHOTOANSA 2019’
notizia pubblicata 05 Febbraio 2020 alle ore 12:00 nella categoria Eventi

Per la prima volta il volume fotografico ‘PHOTOANSA’, che raccoglie le immagini più significative dell’anno legate ai grandi fatti di attualità in Italia e nel mondo, si trasforma in un progetto espositivo. Oltre cento immagini relative all’anno 2019 saranno esposte al Forte di Bard dall’8 febbraio al 7 giugno 2020.

Dodici le sezioni corrispondenti alle tematiche trattate nel volume, a cominciare dalle elezioni europee che per la prima volta vedono una donna, Ursula von der Leyen, alla guida della Commissione della Ue. Seguono le immagini della demolizione del ponte Morandi a Genova, altra immagine è quella di padre e figlia morti abbracciati sul greto di un torrente al confine tra Messico e Stati Uniti nel tentativo di aggirare il muro fatto consolidare dal presidente Trump. Poi Parigi colpita dalle violente manifestazioni dei Gilet gialli e dall’incendio della cattedrale di Notre-Dame.

Ma il volto dominante dell’anno è quello di Greta Thunberg. È Federica Pellegrini, a chiudere il PHOTOANSA 2019 con la sua 8^ medaglia dei 200 stile libero.

“Abbiamo accolto con grande interesse la proposta di ANSA di trasformare in una grande mostra una selezione delle più significative immagini presenti all’interno dell’edizione 2019 del volume – spiega il presidente del Forte di Bard, Ornella Badery – La collaborazione con l’agenzia di informazione del nostro Paese testimonia l’autorevolezza che il Forte ha assunto in questi anni nel campo della fotografia, in particolare nell’ambito del fotogiornalismo. Alla mostra sarà abbinato un ciclo di conferenze di approfondimento che porterà al Forte personaggi illustri della cultura e del giornalismo italiano”.

La cerimonia inaugurale si terrà venerdì 7 febbraio nella sala Archi Candidi del Forte di Bard, alle 18 alla presenza dell’AD di ANSA Stefano De Alessandri e del direttore Luigi Contu e dei vertici dell’Associazione Forte di Bard. www.fortedibard.it