edizione Nazionale
Ehma Italia promuove l’alta formazione Alberghiera al Sud
notizia pubblicata 10 Febbraio 2020 alle ore 12:16 nella categoria Associazioni

Nell’ambito di Hospitality Sud, la sezione italiana dell’EHMA presenta il 26 febbraio alle 15 un panel dal titolo ‘Competenze e managerialità per lo sviluppo dell’hotellerie nel Mezzogiorno’.

Alcuni elementi hanno caratterizzato il mercato alberghiero negli ultimi tre anni: la crescita sempre maggiore di investimenti nel settore immobiliare, con Milano in testa, il passaggio di interi gruppi a catene internazionali ed il forte aumento del numero degli alberghi a 4 e 5 stelle. Anche in questo settore, al Sud viene dedicata poca attenzione da parte degli operatori, anche se il “fenomeno Matera” e l’aumento dei turisti a Napoli hanno dimostrato che si può avere successo con una strategia adeguata. In questo scenario, EHMA Italia ha individuato la necessità di contribuire alla crescita della professionalità ed ha implementato una serie di iniziative a tutto campo.
La partecipazione ad Hospitality Sud rientra quindi in questo disegno e culmina nell’organizzazione di un panel focalizzato sulle competenze e sulla managerialità, fondamentali per lo sviluppo dell’hotellerie nel Mezzogiorno. La tavola rotonda è organizzata da Palmiro Noschese, Hotelier & Developer, Capogruppo del Comitato Rapporti con le Istituzioni di EHMA Italia, con la partecipazione di alcuni soci General Manager di prestigiosi hotel ed il supporto di Ezio A. Indiani, presidente Europeo e Delegato Nazionale Italia, GM dell’Hotel Principe di Savoia di Milano.

Il direttore d’albergo è una figura manageriale di altissimo livello, il cui profilo non rientra però tra le professioni organizzate in albi e ruoli. Il Comitato Rapporti con le Istituzioni di EHMA Italia, guidato da Palmiro Noschese, ha sviluppato un processo di certificazione che codifica a livello europeo le conoscenze, capacità e competenze indispensabili per un direttore d’albergo, al fine di svolgere ogni singola attività in modo efficiente ed efficace.
Si tratta di un’attestazione di professionalità fondamentale, rilasciata da un ente terzo, che rappresenta un vantaggio per tutti gli stakeholder: per i direttori d’albergo, che così vedono finalmente riconosciuto ufficialmente il proprio ruolo; per i clienti, che possono contare su un elemento di giudizio in più in fase di scelta; e soprattutto per proprietari e investitori, che in questo modo possono fare affidamento su manager riconosciuti a livello internazionale.

Il Comitato Innovazioni, guidato da Roberto Cappelletto, GM Villa Cortine Palace Hotel di Sirmione, sta ultimando il 3° ciclo del programma ‘Mentor Me’. Il progetto formativo prevede la presenza di un mentore, professionista esperto socio EHMA, che interagisce con un “mentee” – una persona con meno esperienza – per farne progredire la carriera ed ampliarne il network.

Nell’ambito della nuova collaborazione con la Luiss Business School di Roma, EHMA partecipa al nuovo “Programme for Executives in International Hotel Management”, che parte a febbraio 2020, rivolto a professionisti e manager del settore alberghiero che desiderano sviluppare al meglio la strategia, l’organizzazione e la gestione aziendali.