edizione Lombardia
Lombardia promuove Vigevano come Capitale Cultura e dedica statua a Pantani
notizia pubblicata 10 Febbraio 2020 alle ore 10:45 nella categoria Turismo

La Lombardia ha deciso di ricordare Marco Pantani a sedici anni dalla sua tragica scomparsa. La Regione, infatti, ha annunciato alla Bit la realizzazione di una statua alta 6 metri che sarà posizionata al Plan di Montecampione in Valle Camonica nel luogo dove il Pirata ipotecò la vittoria al Giro d’Italia del 1998.

Il progetto del monumento è stato presentato nello stand Lombardia dall’assessore regionale al Turismo Lara Magoni alla presenza della mamma di Pantani, Tonina Belletti. La statua, la cui installazione è prevista per il prossimo mese di settembre, ritrarrà Marco Pantani a braccia alzate e lo sguardo rivolto al cielo.
“Sono sicura che piacerebbe anche a lui essere ricordato così – ha commentato Belletti – Per me è una grande soddisfazione – ha aggiunto – vuol dire che mio figlio ha lasciato qualcosa. È lontana da casa? No, io penso che i campioni del ciclismo siano patrimonio di tutti gli sportivi senza distinzione di provenienza o di campanile”.
“L’obiettivo della partecipazione alla Bit – spiega Magoni – è promuovere la candidatura di Vigevano a Capitale della Cultura 2021 e della Lombardia come sistema turistico integrato: proporre cioè ai visitatori un’offerta davvero variegata, dalle città d’arte ai borghi segreti, dalla maestosità delle sue montagne ai laghi, dai sapori unici al mondo alla riscoperta delle tradizioni”.