edizione Nazionale
Alpitour, Andrea Stolfa nominato direttore generale business del gruppo
notizia pubblicata 11 Febbraio 2020 alle ore 12:54 nella categoria Tour operator

In seguito alla crescita organica dell’attività e alle recenti acquisizioni, il Gruppo Alpitour ritiene necessario evolversi in vista del prossimo futuro. In particolare, NEOS vive un momento di forte crescita con un importante rinnovo ed espansione della flotta e lavorando su nuove rotte e partnership internazionali. A queste opportunità, si stanno poi affiancando alcuni eventi esterni, di delicata gestione, che richiedono una risposta immediata e una profonda conoscenza del settore aviation.

A partire da questa consapevolezza, il direttore generale Business e amministratore delegato di Neos, Carlo Stradiotti, focalizzerà quindi il suo impegno e professionalità sulla compagnia aerea del Gruppo, dallo stesso fondata nel 2001. Oggi, questa società raggiunge un fatturato che si avvicina al mezzo miliardo di euro, conta 800 tra dipendenti e collaboratori e presenta una performance reddituale di livello assoluto, che merita di essere gestita con la massima attenzione. Stradiotti continuerà comunque a occuparsi, in riporto alla presidenza, di valutazione e studio delle iniziative di sviluppo a lungo termine del Gruppo, rimanendo nei consigli di amministrazione delle società Eden Viaggi, Press&Swan, VOIhotels e JumboTours. A partire dal 19 febbraio, il ruolo di direttore generale Business Gruppo sarà assunto da Andrea Stolfa, in riporto al presidente e amministratore delegato del Gruppo Alpitour, Gabriele Burgio.

Andrea Stolfa ha lavorato per il Gruppo Babcock, Public Limited Company inglese, leader nei servizi di supporto ingegneristico, dove ha ricoperto, nel tempo, i ruoli di Chief Executive Officer per il Sud Europa, per la Spagna e per l’Italia. Precedentemente è stato Chief Executive Officer alla guida di Inaer Italia, al fianco dei due Private Equity – Investindustrial e KKR – e, ancora prima, Executive Vice President in Alitalia, con ruoli apicali in ambito strategico, commerciale e operativo. Napoletano, 48 anni, due lauree in Economia e Commercio e Scienze Politiche e un Executive MBA, prima di entrare nel Gruppo Alpitour, Stolfa ha svolto attività di Senior Advisor nel settore della consulenza direzionale e Industrial Advisor per iniziative di Private Equity.