edizione Sicilia
La Sicilia convince a Bit2020. Prossimo appuntamento: Travelexpo
notizia pubblicata 12 Febbraio 2020 alle ore 12:15 nella categoria Cronaca

Bilancio positivo per la Sicilia a Bit 2020. “In questi tre giorni – spiega l’assessore regionale al Turismo Manlio Messina – abbiamo raccontato il brand Sicilia che, mai come oggi, ci dà grandi soddisfazioni. Se l’Isola riesce ad emergere in ambito internazionale, è certamente per il lavoro sinergico pubblico-privato e per l’impegno del nostro governo unito a quello di tutti i Comuni, dei distretti turistici e delle isole minori. Tutto ciò ci permette di presentare un territorio sempre vivo e variegato con i suoi odori, colori e profumi diversi straordinariamente attrattivi. Sono molto soddisfatto di come abbiamo calcato il palcoscenico internazionale della Bit, perché la Sicilia si sta muovendo nel perseguimento di unico obiettivo: guardare lontano con alta qualità”.

Durante la borsa milanese, tra l’altro, i sindaci siciliani nel corso di una conferenza stampa presieduta dallo stesso assessore Messina, hanno avuto modo di presentare un nuovo modo di fare turismo. Tante le novità e i progetti virtuosi illustrati al pubblico, in primis il progetto lanciato dal Comune di Catania. “Attraverso la lotta all’evasione della tassa di soggiorno – ha dichiarato il sindaco Salvo Pogliese – possiamo incentivare il turismo sportivo, congressuale e di gruppo con l’erogazione di contributi economici fino a 18 mila euro, in base al numero dei pernottamenti determinati dall’evento”.

Ha suscitato particolare interesse anche l’intervento del presidente del Distretto turistico della Sicilia occidentale, Rosalia D’Alì. “Al momento siamo al lavoro sugli eventi collegati alla Santa Pasqua: le festività religiose in occasione di San Giuseppe nell’isola di Marettino e a Salemi e poi la Settimana Santa, ricchissima di iniziative, a Trapani, Erice, Mazzara e Marsala. Inoltre, già da questa primavera, sarà possibile raggiungere San Vito Lo Capo, godendo di una natura incontaminata e mare cristallino”.

Spazio anche a Zafferana Etnea che, con l’Ottobrata Zafferanese, si prepara a fare rivivere lo straordinario territorio alle pendici dell’Etna, valorizzando la cucina siciliana il prossimo ottobre per tutte le domeniche.

Da Piazza Armerina è stata annunciata, a partire dal 1° aprile, l’apertura notturna della Villa Romana del Casale, straordinario sito Unesco, e la 65esima edizione del Palio dei Normanni, la più grande manifestazione di rievocazione storica in costume del meridione d’Italia, che si terrà dal 12 al 14 agosto.

Infine, spazio anche alla 22esima edizione di Travelexpo Borsa Globale dei Turismi. “Travelexpo – ha sottolineato il patron Toti Piscopo – è stata eletta dagli operatori turistici nazionali ed internazionali come loro casa comune. Adesso confidiamo che questa casa possa ospitare anche l’offerta turistica siciliana e costituire un punto di riferimento anche per il turismo incoming. Il patrocinio dell’Enit, oltre che delle tre maggiori confederazioni e della Regione siciliana, grazie a un percorso già avviato nelle precedenti edizioni, è per noi ulteriore motivo di soddisfazione. Dopo aver lanciato il brand ‘Turismo Azzurro’ e aver discusso l’anno scorso su un nuovo modello di organizzazione per la Sicilia turistica, quest’anno il tema legato all’allungamento della stagionalità costituirà il banco di prova per quella sinergia sempre auspicata, e quasi mai realizzata, tra pubblico e privato”.