edizione Emilia Romagna
Ferrara si candiderà Capitale italiana per il 2022
notizia pubblicata 13 Febbraio 2020 alle ore 10:15 nella categoria Territori

“Ferrara Capitale Italiana della Cultura: siamo già al lavoro per creare il Comitato promotore e presenteremo la candidatura per il 2022 con un progetto articolato, partecipato e innovativo che darà a cultura e turismo un valore aggiunto di portata internazionale. Chiediamo a tutti la massima partecipazione, già da ora, per portare alla nostra bellissima città il riconoscimento che merita: il titolo di ‘Capitale'”. Ad affermarlo il sindaco Alan Fabbri che bannuncia l’avvio dei lavori per la nascita di un Comitato promotore per Ferrara Capitale Italiana della Cultura, che dovrà preparare il dossier con cui la città parteciperà alla selezione.
“Abbiamo deciso di spostare la candidatura al 2022 considerato il successo che sta ottenendo Parma, Capitale della Cultura 2020 – spiega il sindaco – Non riteniamo opportuno candidare Ferrara, che fa parte della stessa regione, per l’anno immediatamente successivo, esponendoci al rischio di una valutazione viziata da una contiguità territoriale”.
Per Fabbri “la vera sfida sarà riuscire a dare una forma all’insieme straordinario di ricchezze culturali che la nostra città può offrire: della nostra idea di cultura da valorizzare fanno parte tutte le forme di espressione identitaria della città, dall’architettura alla musica, dal cinema alla cucina, dalla pittura alla capacità imprenditoriale fino agli antichi saperi”.
Il Comune di Ferrara aveva presentato lo scorso dicembre una manifestazione di interesse per il bando relativo al 2021, atto che di per sé non comporta una candidatura vera e propria se non completato con la presentazione di un dossier.
“Poiché la presentazione di un dossier comporta, in caso di mancata assegnazione del titolo, l’esclusione alla partecipazione del bando per l’anno successivo – spiega il sindaco – abbiamo ritenuto opportuno saltare il turno del 2021 e concentrarci sulla sfida del 2022”.