edizione Veneto
Aeroporto Verona aderisce al progetto Enac ‘Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto’
notizia pubblicata 14 Febbraio 2020 alle ore 12:10 nella categoria Aeroporti

Enac e Aeroporto Valerio Catullo di Verona, hanno presentato il progetto ‘Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto’, ideato da Enac con la collaborazione di Assaeroporti, associazioni di settore e le società di gestione aeroportuale dedicato ai passeggeri con autismo e ai loro accompagnatori.

Per le persone con autismo, compiere un viaggio in aereo può rappresentare un’esperienza molto difficoltosa, guidarle e facilitarne gli spostamenti è un compito delicato, che necessita di servizi dedicati e di personale adeguatamente preparato.

L’iniziativa è stata avviata in forma sperimentale sull’aeroporto di Bari nel novembre 2015 e progressivamente è stata adottata da numerosi scali italiani. L’aeroporto di Venezia l’ha adottata nel febbraio 2017. L’obiettivo è garantire a tutta l’utenza il pieno godimento del diritto alla mobilità.

Il progetto attuato dall’aeroporto di Verona con il coinvolgimento delle Associazioni Ants Onlus per l’Autismo e Opero Silente secondo, offre un’assistenza adeguata ai soggetti con autismo e alle loro famiglie, per aiutarli a prepararsi e ad affrontare serenamente il loro viaggio. Gli strumenti e i servizi offerti in base alle linee guida del progetto sono: brochure informativa ‘Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto’ scaricabile dal sito www.aeroportoverona.it che fornisce semplici raccomandazioni ed elementari strategie rivolte agli accompagnatori per aiutare bambini e adulti autistici ad accettare serenamente il loro percorso di viaggio; possibilità di conoscere in anticipo gli ambienti del terminal attraverso brevi descrizioni e immagini che mostrano gli spazi interni ed esterni dello scalo (disponibili sul sito); possibilità di effettuare una visita del terminal preparatoria al viaggio, contattando il Servizio PRM al seguente indirizzo: [email protected].