edizione Basilicata
A Matera si può soggiornare nei ‘Lusseri’, i casali hi-tech
notizia pubblicata 20 Febbraio 2020 alle ore 10:15 nella categoria Ospitalita'

Realizzare abitazioni che generano benessere e che tutelano la salute: è l’obiettivo di Edil Pepe (https://edilpepe.com/), impresa edile di Altamura, ideatrice di un sistema collaudato per progettare, implementare e mantenere nel tempo l’eccellenza nel campo dell’edilizia garantendo comfort e benessere alle unità abitative. Il sistema coperto da brevetto è denominato BeS (Benessere e Salute).

L’azienda pugliese ha appena lanciato il suo brand di lusso con un’impronta fortemente green: Lusseri. Il progetto nasce in una location suggestiva come Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, e punta a realizzare un concetto innovativo di casale, che è una soluzione abitativa rustica e ottocentesca, ma con un cuore moderno, hi-tech ed eco-sostenibile in sintonia con le tendenze di comfort e di benessere odierni.

I primi casali hi-tech e super green in Europa: 6 abitazioni che presto sorgeranno nel cuore di Matera, con lo stile tipico dei casali di una volta, punti di riferimento nella civiltà contadina e fulcro della crescita territoriale, ma attualizzati in chiave tecnologica ed ad impatto zero al cento per cento, tanto da ottenere il protocollo di certificazione EcO.

I sei casali di lusso, saranno edifici “nZeB” (che sta per nearly Zero Energy Building), ovvero ad altissima prestazione che riducono il più possibile i consumi e l’impatto nocivo sull’ambiente. Ogni residenza sarà dotata di impianti di raffrescamento, ventilazione, produzione di acqua calda sanitaria ed elettricità a consumo prossimo allo zero. Il casale di Lusseri è aperto a ogni richiesta della clientela più esigente: piscina, palestra, SPA, e tutto ciò che concerne il benessere fisico e mentale. Si svilupperanno ognuno, su due livelli per un totale di superficie di circa 450 mq. I collegamenti verticali saranno garantiti da ascensori, e l’edificio sarà integrato con gli impianti di energia rinnovabile, nello specifico fotovoltaico e solare termico.

“Con il progetto dei casali – afferma Antonio Pepe, fondatore dell’Edil Pepe, agente immobiliare e consulente energetico per l’edilizia – il nostro brand Lusseri intende frantumare il luogo comune che allontana il concetto di “vecchio” dall’idea di benessere e di comodità”.