edizione Valle D'Aosta
Gal VdA presenta bando per sviluppo turismo, dotazione di 1,4 milioni
notizia pubblicata 24 Febbraio 2020 alle ore 11:30 nella categoria Territori

Possibilità di finanziamento a fondo perduto pari al 50%, per un importo massimo di 100.000 euro: è quanto prevede il nuovo bando del Gal Valle d’Aosta ‘Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività non agricole’ presentato alla Pépinière des Entreprises di Aosta.

L’iniziativa, denominata ‘fai GALoppare la tua impresa!’, potrà finanziare interventi “per la creazione e il miglioramento di attività legate allo sviluppo turistico o socio-economico”.

Si tratta di: progettazione di nuovi servizi turistici riferiti a target specifici; realizzazione di attività ricreative legate al territorio, alle tradizioni e alla cultura locali; avvio o ampliamento di strutture micro-ricettive come, rifugi alpini, dortoirs, case vacanze; attività di produzione e o vendita di prodotti tipici locali e artigianali. Il bando è rivolto a microimprese, lavoratori autonomi e soggetti privati.
“È un’interessante opportunità per i giovani – si legge in una nota – di età compresa tra i 18 e i 40 anni e per le nuove imprese, costituite nei 12 mesi precedenti alla data di pubblicazione del bando”. A questi soggetti infatti verrà riconosciuto un punteggio aggiuntivo in fase di valutazione. La dotazione finanziaria del bando ammonta a 1,4 milioni di euro, provenienti dal Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 della Regione autonoma Valle d’Aosta. La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata alle 12 di martedì 9 giugno Per illustrare l’iniziativa sono previsti otto incontri sul territorio.