edizione Sicilia
Catania, verso la pedonalizzazione: in piazza Duomo stop a bus turistici e taxi
notizia pubblicata 25 Febbraio 2020 alle ore 10:00 nella categoria Territori

Anche a Catania la pedonalizzazione sta per diventare realtà. Con l’emanazione del primo provvedimento per piazza Duomo e piazza Dante, entra nel vivo la concreta attuazione della delibera del 24 gennaio 2020 che istituisce l’area pedonale in varie vie e piazze della città.

E dunque, non potranno più attraversare piazza Duomo i taxi e i bus turistici. In questa fase diventano pedonali anche i piccoli tratti di via Garibaldi da piazza Duomo fino a via Spadaro Grassi e via Vittorio Emanuele, da piazza Duomo a via Raddusa.

Dalle ore 16 di ogni sabato, le domeniche e nei giorni festivi, piazza Duomo verrà interdetta anche ai bus, come sperimentazione di interdizione totale e dunque anche ai mezzi di trasporto pubblico

Il provvedimento riguarda anche piazza Dante che nella parte centrale verrà interdetta alla circolazione viaria per valorizzare il sagrato della Chiesa di San Nicolò l’Arena e l’ingresso del monastero dei Benedettini, entrambi siti culturali di grande valore architettonico molto frequentati dai turisti.

“La nostra impostazione – ha spiegato il sindaco Salvo Pogliese – è quella di procedere con gradualità per valorizzare senza inutili contrapposizioni le parti più belle del nostro barocco, tenendo conto anzitutto della conformazione settecentesca del nostro centro storico con pochissime strade larghe e ristretti spazi di deflusso”.

L’assessore alla mobilità Giuseppe Arcidiacono nel ribadire che “intento dell’Amministrazione è allargare progressivamente le zone interdette alle auto” ha precisato che la fase operativa verrà completata in tre/quattro giorni in modo da mettere a regime le nuove disposizioni.

L’assessore Arcidiacono ha inoltre annunciato che il prossimo passo, tra qualche settimana, parallelamente alla chiusura di altre vie di piccole dimensioni, sarà l’effettiva pedonalizzazione del tratto di via Etnea dalla Collegiata fino a piazza Stesicoro, attualmente solo Ztl, con la deviazione dei bus urbani ed extraurbani su Corso Sicilia.