edizione Nazionale
Italia-Francia, bilaterale all’insegna della cultura
notizia pubblicata 28 Febbraio 2020 alle ore 12:00 nella categoria Beni culturali

“Il vertice bilaterale Italia-Francia è nato in nome della cultura. I due presidenti sono stati a visitare il Cristo Velato e il teatro San Ferdinando, dove Eduardo fece crescere la sua arte unica al mondo. Insieme al collega Frank Restier abbiamo visitato il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, uno dei musei archeologici più belli del mondo”. Così il ministro di Beni culturali e turismo, Dario Franceschini, ha aperto l’incontro bilaterale con il ministro della cultura francese, Frank Riester, che si è svolto ieri nel capoluogo campano.

Nel colloquio, Franceschini e Riester “hanno convenuto di riportare in plenaria la comune volontà di collaborare nella tutela del patrimonio culturale, promuovendo la costituzione di una forza di pronto intervento europea per la difesa dei beni culturali nelle aree di crisi”.

I due ministri hanno anche manifestato l’intenzione di cooperare “per rendere le due esperienze virtuose di 18app e pass culture”, ricordate anche dal presidente francese Emmanuel Macron nel suo intervento, la base di un nuovo progetto comunitario, una carta cultura europea per tutti i diciottenni da utilizzare nell’intera Unione.  Franceschini e Riester hanno poi convenuto sulla “necessità di promuovere gli scambi reciproci di giovani professionisti della cultura e dello spettacolo”.

Infine, Franceschini e Riester si sono impegnati a promuovere la nascita di un forum Italia-Francia sulle industrie culturali e creative, dove favorire gli scambi tra le start up del settore e condividere interventi legislativi congiunti.