edizione Abruzzo
Alitalia cancella volo Pescara-Milano. Saga: decisione unilaterale e vergognosa
notizia pubblicata 02 Marzo 2020 alle ore 10:15 nella categoria Compagnie aeree

“Chiedo l’abbattimento delle tariffe al Governo e chiamo alla mobilitazione le istituzioni locali per salvare l’economia regionale e dell’Aeroporto d’Abruzzo”. Ad affermarlo Enrico Paolini, presidente della Saga, dopo la decisione presa dalla compagnia di bandiera Alitalia, di sospendere almeno fino alla fine di marzo, il volo delle 6.50 con Milano, lasciando operativo, invece, quello del pomeriggio.

Una decisione presa dalla compagnia di bandiera a causa del crollo delle prenotazioni legate all’allarme da coronavirus.

“È una decisione unilaterale e soprattutto vergognosa – prosegue Paolini – perché se proprio Alitalia doveva sospendere un volo per risparmiare, avrebbe dovuto sospendere il collegamento pomeridiano, sicuramente meno frequentato e poco utile al business giornaliero”.

“Già da oggi, lunedì 2 marzo – prosegue Paolini – la tratta Pescara Milano, ultima, viene venduta a cifre esorbitanti che superano i 300 euro , per un volo frequentato soprattutto per motivi di lavoro, senza il quale si va a danneggiare l’economia di una regione – sottolinea – già fortemente provata dal terremoto”.

Di qui, la richiesta del mantenimento di questa linea ed anche l’abbattimento delle tariffe (sia per l’Abruzzo che per le altre regioni terremotate), rendendole più appetibili e competitive anche con le altre compagnie, che praticano costi decisamente inferiori.
“Se Alitalia voleva sospendere un volo per risparmiare – aggiunge Mauro Febbo, assessore al Turismo della Regione Abruzzo – avrebbe dovuto sospendere il volo del pomeriggio, meno frequentato e inutile al business giornaliero.