edizione Nazionale
Msc Meraviglia ha ricevuto nulla osta sanitario: a bordo nessun caso di coronavirus
notizia pubblicata 02 Marzo 2020 alle ore 10:10 nella categoria Crociere

MSC Meraviglia ha ricevuto il nulla osta sanitario da parte dei funzionari sanitari messicani a seguito dei controlli medici effettuati su un membro dell’equipaggio e su una giovane ospite. In entrambi i casi è stata riscontrata una semplice influenza stagionale.

“Le autorità messicane hanno seguito correttamente i protocolli marittimi previsti quando una nave fornisce, in anticipo rispetto all’arrivo in porto, le cartelle cliniche sullo stato di salute di un passeggero o di un membro dell’equipaggio che sta, o è stato, poco bene”, ha detto Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Cruises.

In precedenza, MSC Meraviglia non aveva potuto effettuare gli scali programmati a Ocho Rios, Giamaica e a George Town, Grand Cayman. I passeggeri non erano potuti sbarcare nelle due isole perché le autorità locali avevano deciso di ignorare gli stessi protocolli sanitari che oggi, invece, hanno permesso l’emissione del nulla osta sanitario.

“Vorremmo ringraziare le autorità messicane per la loro professionalità nella gestione dei protocolli di salute preventiva, che sono l’unico modo certo per dare le giuste rassicurazioni alla popolazione a terra, così come agli ospiti e all’equipaggio a bordo. Le deludenti decisioni prese da Giamaica e Grand Cayman nel non supportare l’arrivo della nostra nave, così come nel non consentire ai nostri passeggeri di sbarcare e di godersi le isole, sono state generate dalla paura e dal non aver seguito le corrette pratiche sanitarie. Questo atteggiamento ha comportato l’insorgere di un’inutile ansia non solo per i nostri passeggeri e per l’equipaggio, ma anche per l’intero settore turistico caraibico, e forse anche oltre”, ha detto Vago.

MSC Crociere ha comunicato a tutti i 4.580 ospiti a bordo che, a seguito di quanto accaduto, la loro crociera verrà rimborsata al 100%.