edizione Nazionale
Come prevenire il coronavirus? le indicazioni della Cina per chi si mette in viaggio
notizia pubblicata 06 Marzo 2020 alle ore 11:27 nella categoria Curiosita'

In tutto il mondo i governi stanno condividendo le proprie esperienze per affrontare la malattia provocata dal COVID-19. Anche se rimanere a casa sembra essere la scelta migliore per la prevenzione alla diffusione del virus, alcune uscite sono inevitabili. Ecco alcuni consigli offerti dal governo cinese.
Quali sono le misure di prevenzione consigliate quando si viaggia in aereo? Non arrivare in aeroporto troppo presto e indossare una maschera facciale durante l’intero viaggio; evitare le conversazioni con gli sconosciuti e sedersi lontano dagli altri.
È possibile portare i termometri sull’aereo? Solo i termometri digitali ma è meglio non farlo perchè i viaggiatori devono comunque farsi misurare la temperatura prima di salire sull’aereo.
Quali sono le cose da tenere a mente durante una corsa in taxi? Sia il conducente che i passeggeri dovrebbero indossare delle mascherine; lasciare la portiera aperta per qualche minuto prima di entrare per cambiare l’aria all’interno dell’abitacolo e tenere i finestrini aperti.
È più rischioso prendere la metropolitana o un taxi? L’importante è indossare sempre una mascherina e lavarsi le mani non appena si arriva a casa; mantenere la distanza di sicurezza dagli altri passeggeri.
Quali misure vengono adottate per garantire la sicurezza dei viaggiatori in entrata e in uscita dal Paese? Tutte le persone in entrata e in uscita devono fare dichiarazioni sulla propria salute. La dogana controllerà se hanno sintomi e se si sono recati nei Paesi e nelle regioni in cui si è verificata l’epidemia nei precedenti 14 giorni. In Cina, la carta di dichiarazione è stata tradotta in più di 10 lingue ed è stato sviluppato un mini-programma per i dispositivi mobili per consentire di fare la dichiarazione online.