edizione Emilia Romagna
Sospesi fino al 5 aprile i collegamenti Rimini/Bologna di Shuttle Italy Airport
notizia pubblicata 11 Marzo 2020 alle ore 12:32 nella categoria Trasporti

‘Shuttle Italy Airport’ sospende da sabato 14 marzo a domenica 5 aprile, le sue 8 corse quotidiane di collegamento da e per Rimini, Romagna, Pesaro, Urbino e l’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. Il crollo del volume di traffico delle ultime settimane registrato (pari all’80% rispetto ai dati registrati in questo periodo nel 2019), pur nella consapevolezza del ruolo essenziale nei confronti della collettività dei servizi di trasporto per persone – anche se svolti da operatore privato – rende di fatto insostenibili i costi del servizio.
Infatti il deficit tra mancati introiti, cancellazioni di voli aerei, viaggi e prenotazioni, mettono a rischio la tenuta lavorativa, occupazionale e economica dell’impresa.

La misura della sospensione fino a tutto il prossimo 5 aprile, rappresenta una misura necessaria alla tutela del futuro dell’azienda, dei suoi operatori e collaboratori.
Quanto sta accadendo, avviene all’indomani dell’apertura della stagione estiva, periodo nel quale tutte le attività non stagionali legate al turismo producono più del 60% del loro fatturato annuo. Ricorda, inoltre, come il 45% dei passeggeri trasportati dallo shuttle siano turisti leisure o business in arrivo dall’estero e come oggi questa percentuale è ridotta a 0.
Sarà garantito, nelle forme previste dalla legge, previa segnalazione da parte degli interessati, il rimborso degli utenti che avevano acquistato il biglietto nelle date previste dalla sospensione.

“Il nostro lavoro è trasportare viaggiatori. Importiamo e esportiamo persone tra Romagna, Riviera e aeroporti. Oggi questo flusso di passeggeri non esiste. Annullamento viaggi e gite scolastiche, disdette tour operator, riduzione e cancellazioni di voli per l’Italia, annullamento, fiere, eventi, manifestazioni, hanno creato un blocco del cash flow immediato, inaspettato, che fa saltare piano aziendali e programmazione economica – spiega Roberto Benedettini, amministratore unico Vip Srl, società di gestione delle linee “Shuttle Italy Airport” – Senza interventi immediati da parte dello Stato, la nostra azienda così come le altre imprese di questo comparto, rischiano la loro tenuta economica e occupazionale: in tempi molto brevi”.