edizione Veneto
Venezia Terminal Passeggeri chiuso fino al 3 aprile
notizia pubblicata 16 Marzo 2020 alle ore 11:20 nella categoria Trasporti

Venezia Terminal Passeggeri, società che gestisce il terminal crociere dello scalo lagunare, ha informato i dipendenti la chiusura dal 16 marzo al 3 aprile prossimi, in ottemperanza al Dpcm su Covid-19 e soprattutto per tutelare la salute dei lavoratori. Al momento i dipendenti della società sono stati invitati a usufruire di ferie e permessi, ma non si esclude il ricorso a eventuali forme di ammortizzatori sociali per la gestione dei prossimi mesi. Incontri con le Organizzazioni Sindacali sono già fissati nei prossimi giorni per trovare assieme le migliori soluzioni.

Il terminal passeggeri di Marittima resta però aperto, garantendo i servizi minimi di legge e la gestione di eventuali navi passeggeri che dovessero fare richiesta di ormeggio, in rispetto delle attuali disposizioni del Governo e delle Autorità Locali. Vtp si era già organizzata per fornire il supporto per ulteriori controlli ai passeggeri in scalo, che si aggiungono a quelli già stringenti e previsti dalle compagnie di crociera e disposti dall’Associazione internazionale Clia.
Per Fabrizio Spagna, presidente di Vtp, “a preoccupare ora è l’incertezza sul futuro della crocieristica a Venezia e nel Mediterraneo. Al momento infatti non siamo in grado di avere visibilità chiara sui calendari nave dei prossimi mesi e sulle possibili cancellazioni da parte delle compagnie di crociera che, come tutti, si trovano a fronteggiare una situazione molto complessa che riguarda non solo Venezia ma tutto il Mediterraneo. Una situazione che prevediamo possa perdurare per qualche mese oltre il traguardo del 3 aprile e che dobbiamo prepararci a fronteggiare considerando tutte le tutele del caso”.