edizione Nazionale
Visitare la Catalogna comodamente da casa con i tour virtuali
notizia pubblicata 22 Aprile 2020 alle ore 09:00 nella categoria Turismo

In un momento storico nel quale non si può godere della vacanza tanto desiderata, la Catalogna è a portata di schermo e propone una vera e propria ‘vacanza virtuale’ in tappe: decine di tour interattivi per dare la possibilità a tutti di approfittare di questi momenti di pausa casalinga per continuare a viaggiare.

Su uno smartphone, un computer o, perché no, lo schermo di una televisione si potrà vivere un itinerario nella regione spagnola, iniziare a scoprire le meraviglie architettoniche e museali e pregustare il momento in cui si potrà vedere quelle esperienze con i propri occhi.
Prima tappa – i musei
i turisti virtuali potranno visitare i più importanti musei catalani: dal teatre-museu dalí a figueres, concepito dal padre del surrealismo Salvador Dalí, al museo della moda di Barcellona, con la sua esposizione virtuale di oltre 600 pezzi di abbigliamento, simboli dell’evoluzione della moda catalana. Sempre a Barcellona si possono poi visitare i cortili del Museo Picasso; il Museo Nazionale d’arte della Catalogna e il Museo d’arte contemporanea.
Seconda tappa – l’architettura
nel loro tour virtuale a Barcellona i turisti potranno ripercorrere le opere di Gaudí da parco Güell, il meraviglioso giardino architettonico, a Casa Milà, uno dei più famosi edifici modernisti al mondo. Gli amanti della musica, poi, non vorranno certo perdersi un tour nel Palau della Música Catalana, detto il Giardino della Musica, un esempio architettonico di modernismo catalano; oppure il Gran Teatre del Liceu, il teatro attivo più antico e prestigioso di Barcellona. Uno lato positivo del viaggiare dal divano è che nel giro di un clic ci si può spostare di molti chilometri. Da Barcellona ecco che i turisti atterrano a Girona, pronti a visitare la sua meravigliosa Cattedrale.
Terza tappa – le città
dopo aver visitato musei e monumenti la cosa più bella di un viaggio è girovagare per le strade della città senza una meta precisa, assaporando ogni dettaglio. Grazie alla realtà aumentata si può fare anche dal divano. I vicoli e i cortili di Girona e Tarragona sono infatti pronti ad essere virtualmente visitati dai turisti che hanno a disposizione un visore per la realtà aumentata. Sarà possibile vedere, vivere ed esplorare i luoghi e i monumenti più emblematici di senza muoversi di un centimetro. Ogni visita comprende poi testi descrittivi ed esplicativi scritti da esperti del settore e una galleria con i dettagli più interessanti di ogni visita.
Ecco i link per iniziare il viaggio:
Casa Milà, Barcellona
https://www.lapedrera.com/visita-virtual/

Teatro Liceu, Barcelona

https://www.liceubarcelona.cat/es/google-sreet-view

Palau de la Música Catalana, Barcellona

https://www.tartinvillephoto.com/panoramas/Palau-de-laMusica.html?tour_language=es

MACBA, Barcellona

https://www.tartinvillephoto.com/panoramas/MACBA.html?tour_language=it

Park Güell, Barcellona

http://www.bcn.cat/visitesvirtuals/es/05_parcguell.htm

Museu de la Moda, Barcellona

https://www.museudelamoda.cat/ca/cataleg

Museo Picasso, Barcellona

http://courtyard.museupicassobcn.org/

MNAC, Barcellona

https://www.museunacional.cat/es/itinerarios-virtuales

Teatre-Museu Dalí, Figueres

https://www.salvador-dali.org/en/museums/dali-theatre-museum-in-figueres/visita-virtual/

Cattedrale di Girona

http://www.catedraldegirona.cat/es/visita-360.aspx

Girona

http://girona.visita3d.com/

Tarragona

https://www.tarragona.cat/la-ciutat/visita-virtual

Patrimonio UNESCO di Tarragona

https://www.tarraco360.com/tour/virtual_en.html