edizione Nazionale
Alpitour in soccorso della Spagna: Neos trasporta tonnellate di attrezzature mediche
notizia pubblicata 06 Aprile 2020 alle ore 15:35 nella categoria Cronaca

 

Il Gruppo Alpitour ha fornito aiuti umanitari al Governo spagnolo, attraverso la sua società spagnola Jumbo Tours Group, per portare forniture mediche dalla Cina. Tramite la compagnia aerea Neos, Jumbo Tours ha noleggiato “Spirit of Italy”, uno dei 787 Dreamliner di Noes, per realizzare la rotta Cina-Spagna e portare forniture mediche: il volo è atterrato sabato 4 aprile, all’Aeroporto di Madrid – Barajas Adolfo Suárez, con circa 2,5 milioni di mascherine.

Il volo è stato possibile grazie all’esperienza di Neos, che dispone delle autorizzazioni necessarie per operare in Cina, poiché ha già effettuato voli umanitari nelle ultime settimane per l’Italia, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, la Protezione Civile e l’Ambasciata Italiana in Cina: in particolare, 4 voli da Pechino e 1 da Shenzhen.

Gabriele Burgio, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Alpitour, ha spiegato che “il nostro Gruppo ha messo a disposizione le sue risorse, assumendosi il costo di questo primo volo per la solidarietà e il rispetto che nutriamo per la Spagna, un paese con il quale abbiamo mantenuto una stretta relazione da oltre 45 anni. In Spagna esiste anche un numero importante dei nostri principali partner commerciali, principalmente società alberghiere e di servizi turistici”.

Da parte sua, Ginés Martínez Cerdán, CEO del Gruppo Jumbo Tours, ha spiegato che “dall’inizio della crisi sanitaria, Neos ha svolto un forte lavoro umanitario in Italia: sia per il rimpatrio di oltre 20.000 cittadini italiani sia per operare voli che hanno portato forniture mediche ”. Martínez aggiunge che “di fronte a questa complicata situazione che sta colpendo anche la Spagna, abbiamo fatto questo passo, mettendo a disposizione la nostra esperienza e capacità logistica. L’obiettivo è aiutare, al meglio delle nostre capacità, il recupero della Spagna e del suo settore turistico”.