edizione Friuli Venezia Giulia
Sconto su dichiarazione redditi se si fa vacanza in FVG, l’dea di due consiglieri regionali
notizia pubblicata 10 Aprile 2020 alle ore 10:00 nella categoria Territori

‘Passa le tue ferie in Friuli Venezia Giulia e avrai uno sconto sulla prossima dichiarazione dei redditi’. È l’idea lanciata dai consiglieri regionali Mauro Di Bert ed Edy Morandini come incentivo alla ripartenza del settore turistico regionale, provato dall’epidemia di Covid-19.

L’idea consentirebbe ai turisti che soggiorneranno in una qualche località del Friuli Venezia Giulia, di poter mettere in detrazione, con parametri da decidere in un apposito regolamento, il costo della vacanza, nella dichiarazione dei redditi del prossimo anno, utilizzando la fattura o la ricevuta del soggiorno come documento comprovante il diritto all’agevolazione.

“Non è un percorso semplice, in quanto la materia fiscale non compete alla Regione e ci vuole un coinvolgimento diretto del Governo perché preveda la detrazione in uno dei prossimi decreti, o nella legge finanziaria di fine anno – dicono i consiglieri – però una simile agevolazione potrebbe rappresentare un’opportunità per la ripartenza, dopo questo stop obbligato”.