edizione Nazionale
BizAway festeggia l’Earth Day piantando alberi di mangrovia
notizia pubblicata 16 Aprile 2020 alle ore 09:40 nella categoria Turismo Video

Nel mondo sempre più aziende si stanno sensibilizzando al tema della sostenibilità e BizAway è tra queste. “Siamo orgogliosi di poter contribuire concretamente alla riduzione dell’impatto ambientale che i viaggi di lavoro comportano inevitabilmente – spiega Luca Carlucci, CEO di BizAway – Già dall’anno scorso abbiamo notato che molti dei nostri clienti sono interessati all’argomento quanto lo siamo noi e alcuni prevedono addirittura nelle policy di viaggio delle pratiche che siano a più basso impatto possibile. Così abbiamo scelto di collaborare con un progetto serio e tangibile come Eden Reforestation Projects che, con le sue piantagioni di mangrovia, riesce ad abbattere efficacemente le emissioni di anidride carbonica”.

Eden Reforestation Projects è un’organizzazione non-profit impegnata nella lotta alla povertà e all’inquinamento tramite la coltivazione di alberi di mangrovia in ampie aree devastate dalla deforestazione in Etiopia, Madagascar, Nepal, Haiti, Indonesia, Mozambico e Kenya.

“Abbiamo predisposto una funzionalità ad hoc sulla nostra piattaforma – continua Carlucci – in modo da coinvolgere e sensibilizzare attivamente i clienti che possono compensare le emissioni causate dai loro viaggi in maniera automatica e sicura. Nello specifico durante la fase di check-out il viaggiatore avrà la possibilità di donare a Eden il corrispettivo monetario delle emissioni di CO2 prodotte dal viaggio che sta prenotando”.

BizAway è la prima piattaforma ad aver automatizzato l’offset diretto delle emissioni di anidride carbonica con la conseguente piantagione degli alberi: facendo riferimento al calcolatore delle emissioni di carbonio dell’ICAO, un volo di sola andata Venezia – Barcellona di un passeggero emette 100,1kg di CO2 che possono essere compensati con una donazione di 0,04 euro. Per ogni 0,10 euro devoluti a Eden Reforestation Projects verrà piantata una mangrovia.

“Siamo tutti responsabili del benessere del nostro pianeta e anche BizAway vuole fare la sua parte”. Tra l’altro il meccanismo di offset è applicato non solo ai voli, ma anche alle altre verticali gestibili tramite BizAway e comprendono i soggiorni in hotel e i noleggi auto, secondo algoritmi di calcolo delle emissioni dedicati.