edizione Trentino Alto Adige
Respinto progetto collegamento sciistico Vallelunga-Kaunertal
notizia pubblicata 16 Aprile 2020 alle ore 11:45 nella categoria Territori

La giunta provinciale di Bolzano ha respinto il progetto collegamento sciistico tra Melago e il ghiacciaio della Kaunertal. Si tratta di un intervento integrativo alla zona sciistica Vallelunga nel Comune di Curon Venosta per il collegamento sciistico con la zona sciistica Kaunertal, in Austria. Il Comitato ambientale, dopo una valutazione complessiva del sito interessato dall’intervento, ha stilato un parere negativo.

“Il territorio altoatesino si distingue per la varietà e l’unicità, soprattutto per quanto attiene i paesaggi naturali – fa presente l’assessore provinciale alla Tutela del Paesaggio Maria Hochgruber Kuenzer – Abbiamo il compito e la responsabilità di preservare questa varietà che è stata forgiata dai nostri antenati”.

Le valutazioni sugli aspetti socio-economici dell’intervento, espresse dagli esperti della commissione con il supporto scientifico della Libera Università di Bolzano, Centro di competenza turismo e mobilità, non riconoscono una ricaduta socio-economica apprezzabile sull’intera regione dell’Alta Val Venosta. “Proprio la situazione attuale induce alla riflessione e mostra che la natura intatta può costituire una preziosa risorsa per lo sviluppo futuro”, ha detto Hochgruber Kuenzer.