Nell’ambito del VII Forum Insuleur “Gozo 2007”, in programma dal 31 ottobre al 4 novembre 2007 a Gozo (Malta), giovedì 1 novembre 2007, alle ore 15, presso il Grand Hotel di Gozo si svolgerà la Prima Assemblea Generale dell’OTIE, Osservatorio Turistico delle Isole Europee, a cui parteciperanno i rappresentanti delle principali Camere di Commercio, Università–Centri di ricerca e Uffici nazionali del Turismo d’Europa.
In questa occasione verrà presentato il programma delle attività dell’Osservatorio e una prima esposizione dei dati sul turismo insulare, nonché il programma di attività per il 2008. Sarà inoltre eletto il Presidente e il Consiglio Direttivo nonché approvato il Bilancio preventivo 2008.
Costituito a Palermo lo scorso febbraio, OTIE ha lo scopo di fornire un adeguato supporto informativo rivolto ad Enti ed Aziende sullo stato attuale e previsionale del turismo nelle isole dell’Unione Europea. Obiettivo primario è infatti offrire servizi che possano permettere, agli operatori locali e non solo, di analizzare il mercato turistico attuale, evidenziando evoluzioni e prevedendo cambiamenti futuri per lo sviluppo del turismo delle Isole. Sono soci di OTIE le Istituzioni ed Enti pubblici dei diversi Paesi Europei (Camere di Commercio europee, Collettività territoriale, Università).