edizione Nazionale
Una vacanza sulle due ruote in sicurezza? ecco come
notizia pubblicata 21 Aprile 2020 alle ore 10:00 nella categoria Associazioni

Il cicloturismo, fenomeno in costante crescita negli ultimi anni e di cui FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è da sempre grande promotore e sostenitore, è sicuramente la formula di vacanza adatta a tutti che permette di stare lontani dalla folla e di pedalare nella bellezza dei paesaggi, tra località e borghi lontani dal turismo di massa. Fermarsi, visitare, dormire, rifocillarsi e fare shopping nelle strutture di prossimità rappresenta, inoltre, una concreta forma di sostegno alle economie locali.

Molto utile per pianificare in modo autonomo una ciclo-vacanza è il sito ALBERGABICI.IT , il motore di ricerca pensato e gestito da FIAB che a oggi racchiude oltre 600 strutture ricettive bike friendly, ovvero hotel, ostelli, b&b, campeggi, ecc. attrezzati per garantire i servizi di accoglienza indispensabili a chi si muove sulle due ruote: un ricovero per le bici, attrezzi per la manutenzione di base, possibilità di lavare vestiti e attrezzature, colazione abbondante, informazioni sulle ciclovie e gli itinerari nella zona e molto altro.

Altro strumento da consultare, per decidere dove programmare una vacanza in bicicletta, è il sito BICITALIA.ORG che, oltre alla descrizione dei 20 grandi itinerari per 20 regioni della Rete Ciclabile Nazionale mappata da FIAB, include le pratiche sezioni:

Reti Tematiche: dove trovare le greenways; le ciclovie lungo linee ferroviarie dismesse (itinerari facili e coinvolgenti, presenti un po’ in tutta la penisola); e i percorsi ciclabili legati alla cultura, come quello delle Città d’arte della Pianura Padana , la Ciclovia UNESCO Castel del Monte-Matera-Trulli e l’itinerario sulle tracce di Dante Alighieri da Firenze a Ravenna.

Ciclovie di Qualità, con l’indicazione di oltre 60 percorsi ciclabili superiori a 5 km che, per infrastruttura, caratteristiche del paesaggio, sicurezza, servizi offerti, sono considerati al di sopra della media nazionale e si prestano anche per escursioni in giornata;

Reti Regionali, dove sono suggeriti percorsi ciclabili di qualità nei diversi territori.

In collaborazione con i principali TO del settore, FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta propone ogni anno anche un ricco calendario di BiciViaggi organizzati. Naturalmente la programmazione 2020 viene costantemente rivista e gli aggiornamenti delle proposte sono consultabili direttamente sul sito www.biciviaggi.it .

Di seguito alcune delle mete italiane selezionate da FIAB per i BiciViaggi 2020:

MARCHE, dal mare alle colline dove perdere lo sguardo come nell’infinito di Leopardi
Lonely Planet ha inserito le Marche nella Best in Travel 2020, al secondo posto nella lista delle regioni che quest’anno meritano una visita. FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, propone un bici-viaggio di 4 giorni alla scoperta di questa meravigliosa terra muovendosi lungo e intorno alla Ciclovia Adriatica.

SICILIA, con lo sguardo di Ulisse nella ‘verde isola Trinacria, l’isola del sole’.
Il bici-viaggio organizzato in Sicilia da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta segue un itinerario che, tra colline, spiagge, zone umide, borghi di pescatori e cittadine barocche, porta alla scoperta dei principali siti UNESCO nell’area centro orientale dell’isola.

TOSCANA: ‘Naturalmente Pianoforte’ nel Casentino
In concomitanza con ‘Naturalmente Pianoforte’, l’appuntamento nel Casentino che ogni anno coniuga la musica con la bellezza dei paesaggi toscani, FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta promuove un bici-viaggio di 4 giorni alla scoperta delle terre del Casentino.

PARMA: il mondo piccolo di Guareschi nella grande terra del parmense
È stato riprogrammato per il ponte di Ognissanti (dal 30 ottobre al 1 novembre) il BiciViaggio di FIAB a Parma e dintorni con un programma include percorsi facili alla scoperta della placida e accogliente Pianura Padana narrata nei libri di Guareschi e negli indimenticabili film di Peppone e Don Camillo.