edizione Nazionale
Sicurezza e qualità al top per il turismo in Cina nel ‘dopo coronavirus’
notizia pubblicata 24 Aprile 2020 alle ore 11:24 nella categoria Esteri

Il turismo in Cina sta cercando una strada per compensare le perdite causate dall’epidemia di coronavirus. Le statistiche mostrano che i consumatori, un tempo sensibili ai prezzi, stanno spostando maggiormente la loro attenzione sulla sicurezza dei viaggi, che è diventata prioritaria nella scelta delle destinazioni per le vacanze. Qunar, agenzia online di viaggi cinese, fa sapere che sulle piattaforme le prenotazioni dei posti di business class e prima classe, che offrono un distanziamento maggiore fra passeggeri, sono aumentate del 46% da febbraio, oltre il 10% in più di crescita rispetto alla classe economica. Situazione simile per quanto riguarda gli alberghi. Da marzo i consumi di hotel con servizi di qualità e standard di sicurezza più elevati sono aumentati notevolmente. Il numero di persone che ha soggiornato in hotel a 4 o più stelle a marzo è stato più di due volte superiore al dato di febbraio, dopo la graduale ripresa delle attività commerciali. A marzo le città di primo livello come Shenzhen e Guangzhou hanno visto una crescita più rapida in termini di numero di ospiti negli hotel stellati rispetto agli alberghi economici.

Secondo Ma Yong, esperto di turismo e ospitalità dell’Università dello Hubei, i concetti di consumo, esperienza di viaggio e frequenza dei consumi saranno diversi rispetto a prima dello scoppio dell’epidemia.
“I turisti daranno maggiore priorità al ‘fitness’ e alle formule individuali”, ha detto Ma, aggiungendo che le visite con auto a guida autonoma, le visite di studio all’estero e quelle per famiglie vedranno forti aumenti e crescerà anche la frequenza delle visite di svago personalizzate.
Anche i servizi nei siti panoramici vengono forniti in maniera più intelligente per migliorare l’esperienza di viaggio e prevenire la diffusione dell’epidemia. Il 13 aprile le attrazioni turistiche del Paese sono state obbligate a completare i propri sistemi di prenotazione in maniera da evitare assembramenti nelle ore di punta. Le adv e i siti turistici nelle aree panoramiche sono stati sollecitati ad adottare misure di gestione più intelligenti.