edizione Nazionale
‘Secure Clean Hotel’, ecco la guida per aiutare hotel a lavorare in sicurezza
notizia pubblicata 05 Maggio 2020 alle ore 09:45 nella categoria Turismo

“Igiene e pulizia sono da sempre aspetti determinanti e adesso diventano il primo fattore di scelta di una struttura dove soggiornare'”. É quanto ha affermato dichiara Mauro Santinato, presidente di Teamwork Hospitality, società di consulenza per l’ospitalità, e ideatore del progetto ‘Secure Clean Hotel’, uno strumento ricco di consigli pratici e procedure in linea con le nuove esigenze di sicurezza e sanificazione il cui scopo è quello di aiutare gli albergatori ad applicare gli standard corretti, attuare i giusti comportamenti, mantenere la fiducia degli ospiti e proteggere la brand reputation.

“L’ospite chiederà garanzie sugli aspetti di sicurezza e sanificazione e l’hotel dovrà rispondere in maniera completa e professionale”, ha aggiunto Santinato.

Se fino a poco tempo fa albergo pulito significava struttura priva di macchia e di sporco visibile, adesso a questo concetto si aggiunge la richiesta di sicurezza, ossia la rimozione dello sporco che non si vede. Oggi dobbiamo garantire non solo ambienti puliti, ma anche sanificati in tutti i reparti e la messa in atto delle giuste pratiche di prevenzione da parte di ogni singolo membro dello staff.

Per questo, adeguarsi e comunicarlo in maniera corretta sarà la sfida di ogni struttura.

Con Secure Clean Hotel, gli albergatori hanno a disposizione una guida pratica che comprende:

1. un manuale sulle nuove procedure, sulla sanificazione e sui comportamenti da tenere nei vari reparti

2. le check-list operative

3. consigli pratici dedicati ai reparti

4. la formazione per lo staff, da svolgere online sulla piattaforma Welevel.academy

5. adesivi, cartoncini e altro materiale da stampare per le diverse aree dell’albergo

6. esempi per la personalizzazione di materiali e prodotti

La guida è stata realizzata tenendo in considerazione le circolari del Ministero della Salute, le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, le indicazioni di Federturismo Confindustria, del Politecnico di Torino e della Federazione Italiana Pubblici Esercizi. In più, articoli e pubblicazioni italiani e internazionali relativi al Covid-19 per il nostro settore, best practice e tutta l’esperienza dei consulenti Teamwork. Al termine della formazione online gli operatori riceveranno l’attestato Secure Clean Hotel.

Per maggiori informazioni e per acquistare Secure Clean Hotel: [email protected].

www.securecleanhotel.it