edizione Emilia Romagna
Info-alberghi.com rassicura i turisti su regole e tempi della riapertura in Riviera Romagnola
notizia pubblicata 05 Maggio 2020 alle ore 09:45 nella categoria Turismo

Il portale di promozione turistica info-alberghi.com ha pubblicato una risorsa online a supporto di quanti vogliono informarsi sulla situazione attuale del turismo in Romagna: https://www.info-alberghi.com/covid-19/.

L’iniziativa nasce dalla necessità di dare una risposta a quanti da ogni parte d’Italia stanno chiedendo sempre più frequentemente agli hotel e al portale info-alberghi.com informazioni sull’estate 2020. In particolare, si sono intensificate a partire dall’1 maggio e in previsione della fase 2, le richieste degli utenti agli hotel: più che vere e proprie prenotazioni, si tratta per ora di richieste di disponibilità e rassicurazioni su eventuali prenotazioni in caso di disdetta all’ultimo. Ancora lontani dal poter concretizzare vere e proprie prenotazioni, si notano timidi segnali della voglia degli italiani di concedersi una vacanza al mare dopo un periodo di grande difficoltà fisica e psicologica.

“Questo non è il momento di vendere camere, ma di informare e rassicurare i nostri clienti in merito a quanto si sta facendo con serietà, per garantire agli ospiti la sicurezza ma anche il relax e il divertimento necessari per una vacanza degna di questo nome – spiega Lucio Bonini, titolare della web agency Info Alberghi Srl – Abbiamo pensato che il modo migliore per raccontare tutto questo fosse dare voce agli albergatori e al loro impegno per vincere una sfida senza precedenti. Abbiamo chiesto agli hotel nostri clienti di condividere con noi pensieri ed esperienze di questo particolare momento e ci siamo resi conto che, se da una parte il sentimento dominante è l’incertezza, dall’altra è forte la voglia di ripartire e il desiderio di trasmettere ai turisti un messaggio di positività”.

Lo scopo di questa nuova sezione si articola in 2 dimensioni: da una parte le notizie ufficiali sul tema del turismo e le linee guida per l’adeguamento delle strutture, dall’altra le testimonianze dirette degli albergatori. Per gli utenti, inoltre, la possibilità di intervenire scrivendo le proprie opinioni e facendo domande specifiche. Il risultato è uno spaccato reale e condiviso su come la Riviera Romagnola si sta preparando per l’estate 2020.

Non mancano le richieste e i dubbi circa le possibilità di rinunciare al soggiorno in caso di difficoltà, per questo il portale mette a disposizione per gli hotel e gli utenti diverse scelte e politiche di cancellazione in fase di prenotazione.
“La Romagna è terra di incontro, di sorriso e di condivisione – commenta Bonini – quello che abbiamo voluto mettere in rete è un punto di partenza per consentire a hotel e utenti web di cominciare a dialogare sul tema del turismo. Pensiamo che in questo momento sia importante che la Riviera si promuova nel suo complesso e che gli hotel siano compatti nel comunicare tutti insieme l’idea di una Riviera che si prepara all’estate con serietà. In questo momento è importante puntare sulla flessibilità in tutte le fasi di gestione delle prenotazioni, a partire dalla comunicazione precisa delle norme per la sicurezza fino alle politiche di cancellazione”.