edizione Nazionale
G20s, i comuni pronti a riaprire spiagge 1 giugno
notizia pubblicata 07 Maggio 2020 alle ore 09:31 nella categoria Territori

“Saremo pronti ad aprire le spiagge l’1 giugno”: è il messaggio che i sindaci del G20s, rete nazionale dei Comuni delle più importanti spiagge italiane, con Viareggio in testa, hanno inviato al Governo tramite il sottosegretario con delega al Turismo Lorenza Bonaccorsi.

Bonaccorsi ha assicurato che si farà portavoce delle istanze dei sindaci e che le porterà nel prossimo consiglio dei ministri, che dovrà entro questa settimana deliberare il prossimo decreto. I sindaci chiedono al Governo un impegno preciso almeno sulla data in cui sarà possibile aprire gli stabilimenti balneari, mettendosi per primi a disposizione per fornire tutte le informazioni utili, e garantendo sul livello della sicurezza che possono mettere in campo nei loro territori.

“Nel rispetto delle questioni sanitarie, dobbiamo fare di tutto per salvare la stagione e arrivare con i sevizi pronti quando sarà il momento di aprire gli stabilimenti balneari – commenta il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro -. Se la stagione non parte per Viareggio si aprono mesi di incertezza legati ad un’economia che per l’80% ruota intorno all’estate, al turismo e tutto l’indotto”. “Abbiamo dato la nostra disponibilità per fornire tutte le informazioni necessarie al Governo e la rassicurazione di massima serietà sull’adesione ai protocolli che verranno forniti. Noi il primo giugno saremo pronti a partire – conclude il primo cittadino – se il Governo, e l’andamento del contagio, lo permetterà”.