edizione Veneto
All’Isola di Albarella il primo campo da golf anti-covid
notizia pubblicata 08 Maggio 2020 alle ore 10:30 nella categoria Turismo

Tutti i golf club del Veneto hanno aperto da lunedì 4 maggio. Così anche il campo dell’Isola Albarella, che fa parte dei club di PlayGolf54, che ha visto una riapertura molto responsabile e consapevole nel rispetto delle normative sanitarie anti-covid emanate dal Ministero della Salute ed è stato proprio il primo a riaprire in tutto il Veneto già lunedì. Il campo di Albarella, infatti, è stato il primo certificato anti-covid nella Regione del Veneto seguito dal giorno dopo, martedì 5 maggio, dagli altri campi di PlayGolf54 e altri ancora.

I percorsi di golf vanno considerati come impianti sportivi molto particolari con spazi estremamente ampi, dove una distanza di sicurezza di almeno 3 m è sempre necessaria per poter eseguire uno swing, il movimento per colpire la pallina da golf.
“Vogliamo essere attenti e garantire ai nostri golfisti la massima sicurezza, proprio per questo tutti i dettagli sono stati accuratamente studiati con i nostri consulenti della sicurezza, che hanno preso in considerazione anche il protocollo della Federazione e tutti gli aspetti gestionali. Ovviamente in questo periodo saranno svolte esclusivamente attività di carattere ludico sportivoe non agonistico, evitando qualsiasi tipo di assembramento e di contatto sociale”,spiega il presidente di PlayGolf54 Paolo Casati.

Le disposizioni necessarie alla riapertura puntano alla sicurezza e a evitare assembramenti, è quindi obbligatorio prenotare il tee time per telefono, online o via email, con turni che si succederanno ogni 10/12 minuti e per accedere bisognerà indossare mascherina e guanti oltre ad avere con sé un gel disinfettante mani e l’autocertificazione compilata. In caso di temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi, sintomi di patologie respiratorie o se sottoposti alle misure di quarantena, non si potrà accedere alle strutture. L’attrezzatura e i cart saranno costantemente igienizzati e consegnati solo all’esterno, per un utilizzo esclusivamente individuale.

“Abbiamo inviato a tutti i nostri soci protocollo e informative, ma siamo pronti a seguire anche chi vorrà venire a provare il nostro bellissimo sport, per i neofiti la prima lezione di golf prenotata sarà gratuita e i nostri maestri della Montecchia Golf Academy sono a disposizione per assisterli. Per ora non saranno accessibili gli spogliatoi. L’apertura di bar, ristoranti e i pro-shop, seguiranno rigorosamente le disposizioni previste. Ripartiamo con cautela ma ricominciamo a giocare a golf”, conclude Casati.