edizione Campania
Costa d’Amalfi pensa a un piano per la ripartenza
notizia pubblicata 11 Maggio 2020 alle ore 10:15 nella categoria Territori

Un sistema di sicurezza per far ripartire la Costiera Amalfitana e salvare l’estate in un territorio in cui il turismo è di vitale importanza. É quello a cui sta lavorando la conferenza dei sindaci della Costa d’Amalfi per permettere a tutto il comprensorio di ripartire.

“Stipuleremo accordi con gli operatori turistici per essere più ospitali e in sicurezza – spiega il sindaco di Minori, Andrea Reale – In collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno effettueremo oltre 2mila tamponi in tutta la Costiera Amalfitana per assicurarci che tutto sia sotto controllo. Nei nostri comuni, ci sono stati pochi contagi e, ad oggi, abbiamo solo 11 positivi”.
Inoltre, è intenzione dei sindaci “istituire una task force di esperti per accompagnare la riapertura”. La crisi sanitaria, infatti, ha provocato danni incalcolabili per questi comuni. “Ci troveremo a gestire bilanci sconquassati – prosegue Reale – in un comune di 3mila abitanti come il mio avremo mancate entrate per 800mila euro se non riprende l’economia. In più dovremo agevolare gli operatori turistici per permettere la loro ripartenza. È impossibile far quadrare i bilanci se lo stato non ci aiuta”.