edizione Nazionale
Il futuro del turismo secondo ENIT e Federturismo al webinar di Global Blue
notizia pubblicata 15 Maggio 2020 alle ore 11:29 nella categoria Cronaca

Si è svolta la prima edizione del ciclo di webinar “Turismo – viaggio tra gli operatori del settore per capirne il cambiamento in atto” organizzato da Global Blue, a cui hanno partecipato Giorgio Palmucci, presidente di ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo, e Antonio Barreca, direttore generale di Federturismo Confindustria.

“Arriviamo da due anni particolarmente positivi per il settore del turismo in Italia – ha ricordato Giorgio Palmucci – il 2019 ha chiuso con un saldo positivo della bilancia turistica per circa 17 miliardi di euro, uno in più rispetto all’anno precedente e ora stiamo vivendo una situazione straordinaria che sta colpendo tutto il mondo. Abbiamo rivisto il nostro piano 2020 che prevedeva attività ed eventi per continuare a veder crescere il turismo nel nostro Paese, soprattutto una crescita-valore, anche in quelle destinazioni meno note, ma che hanno tanto da offrire. Lavoreremo anche sul turismo intercontinentale perché l’Italia torni ad essere meta di una vacanza da sogno e sicura. Penso, infine, che nel corso del 2021 ci potrà essere un parziale recupero auspicando un ritorno ai livelli precedenti a partire dal 2022″.

“Federturismo ha inviato sia al Comitato Tecnico Scientifico che alla task force di Vittorio Colao le proprie proposte tecniche perché la ripartenza si svolga combinando sicurezza e supporto alle filiere del turismo» ha aggiunto Antonio Barreca  Sicuramente per questa estate il consiglio è ‘prenotate in anticipo e presso strutture ricettive a norma’: si dovranno infatti limitare gli spostamenti improvvisati poiché dovranno essere evitate situazioni di assembramento in regioni e strutture che potranno garantire un’offerta ridotta rispetto al normale, la prenotazione anticipata consentirà di controllare meglio i flussi e preparare la destinazione. I Ministeri degli Esteri e per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo stanno ragionando anche sulla possibilità già da giugno, di aprire alcuni corridoi turistici anche con Paesi extra-UE: è un lavoro molto delicato e il cui esito è tutto da definire ma la direzione è questa e l’obiettivo è di avere anche questa estate qualche turista straniero nel nostro Paese”.