edizione Nazionale
Case indipendenti con wifi e piscina, cosa vogliono gli italiani quest’estate
notizia pubblicata 19 Maggio 2020 alle ore 10:30 nella categoria Curiosita'

La Sicilia è tra le mete più ricercate per questa estate. Alla vigilia della riapertura della circolazione tra le regioni, si evidenziano i primi trend dell’estate 2020 secondo Airbnb, che registra “un aumento di ricerche” e, dice il Country manager Italia, Giacomo Trovato, “il primo segnale di ripresa”.

Secondo i dati Airbnb l’estate 2020 ricorderà un po’ quelle degli anni Sessanta, quando si partiva per le ferie, auto stracarica di bagagli e famiglia. L’82% degli italiani le trascorrerà in Italia, contro il 55% dell’anno scorso. Tra le destinazioni più cercate, Sicilia, Sardegna, Puglia, Trentino Alto Adige e Costa Etrusca (in Toscana e Lazio).

Inoltre, complice la necessità di distanziamento sociale, si cerca soprattutto una casa “indipendente” (62% contro il 7% degli appartamenti, con un +21% sullo stesso perido nel 2019), che diventa essa stessa la vera destinazione del viaggio.

Sarà un’estate diversa anche nella durata e nei “contenuti”. Terminata per ora l’epoca dei weekend mordi e fuggi e dei tour a tappe, il 66% delle ricerche riguarda soggiorni di durata superiore a 1 settimana (lo scorso anno era il 32%) mentre calano vistosamente i weekend (-70%).

Smaltite poi gran parte delle ferie disponibili durante il lockdown, si cercherà di proseguire a lavorare in smartworking. Ecco allora che due elementi diventano fondamentali nella scelta della casa: piscina e wifi. Uno per lavorare a distanza, l’altra (che per la prima volta sale in cima alle richieste) per intrattenere nel frattempo i bambini e forse anche come ancora nel caso di improvvise nuove restrizioni alla circolazione o all’accesso alle spiagge. Seguono la possibilità di portare il proprio animale domestico (almeno 1 famiglia su 3 con ricerche quadruplicate), cucina accessoriata, jacuzzi e aria condizionata.