edizione Nazionale
L’uso della mascherina e la figuraccia del boss di Ryanair
notizia pubblicata 20 Maggio 2020 alle ore 08:30 nella categoria Cronaca

Una nuova uscita incauta per il boss di Ryanair, Michael O’Leary, rischia di trasformarsi in una figuraccia. In vista della ripresa dei voli della low cost irlandese a luglio, il ceo ha affermato che se tutti indossano la mascherina sugli aerei si riduce il rischio di contagio da coronavirus del “98,5%”, citando un non precisato studio del Dublin Mater Hospital (ospedale universitario della capitale irlandese), senza però dare altre indicazioni in merito.

Non si è fatta attendere la risposta del mondo della scienza, col professor Paul Hunter, dell’University of East Anglia, che ha condotto importanti studi sulle mascherine: ebbene, le parole di O’Leary non avrebbero un fondamento, e l’esperto ha precisato che la protezione in termini percentuali non va oltre il 10-15%.

Ryanair non ha voluto accettare la ‘sconfitta’ e ha girato alla Bbc un ‘tweet’ con un grafico del Dublin Mater Hospital, fra l’altro molto diffuso sui social media e dalle basi scientifiche piuttosto dubbie, in cui si afferma che la possibilità di trasmissione della Covid-19 se due persone indossano la mascherina è pari all’1,5%.