edizione Sicilia
Castiglione punta a creare database con elenchi guide turistiche
notizia pubblicata 21 Maggio 2020 alle ore 11:30 nella categoria Territori

Un bando per creare una banca dati inserendo gli elenchi di guide turistiche, guide escursionistiche e vulcanologiche. L’obiettivo del Comune di Castiglione è creare un facile strumento di consultazione per  avere a disposizione professionisti del settore, regolarmente iscritti nei propri collegi o elenchi professionali, sia per le esigenze istituzionali dell’Ente che per soggetti terzi, come i tour operator che cercano guide con specifiche conoscenze di questo territorio.

L’idea fa parte di un progetto più ampio che l’assessore Dania Papa e il sindaco Antonio Camarda hanno avviato per  creare nuovi servizi innovativi e utili al territorio, anche per affrontare questa difficile fase di ripartenza nel comparto turistico.

Con lo stesso avviso pubblico si punta a creare anche un elenco di soggetti disponibili da impegnare in attività di front office nei punti informazioni turistiche, in caso di esigenze specifiche ed in mancanza del personale dipendente dello stesso Comune.

Il progetto punta  anche al turismo escursionistico attraverso la messa in rete e promozione dei vari sentieri naturalistici lungo la Valle dell’Alcantara e sull’Etna, dove nel territorio castiglionese vi sono varie grotte e percorsi che attraversano i due Parchi regionali.