edizione Nazionale
eDReams ODIGEO usa intelligenza artificiale per monitorare prezzi voli
notizia pubblicata 05 Giugno 2020 alle ore 12:03 nella categoria Turismo

eDreams ODIGEO ha introdotto un servizio di monitoraggio dei prezzi dei voli basato sull’intelligenza artificiale. Il servizio, disponibile per ogni brand di eDreams ODIGEO che offre prenotazioni di voli (eDreams, Opodo, GOVoyages e Travellink), considera la trasparenza per il consumatore l’elemento centrale dell’ innovazione aziendale e consente ai clienti di prevedere eventuali fluttuazioni dei prezzi nello scenario di viaggio post COVID-19.

Da ora in avanti, i consumatori saranno in grado di identificare e tracciare il momento più conveniente per prenotare i voli e la destinazione più economica da visitare consultando la piattaforma. Basata sull’intelligenza artificiale e in grado di aggregare oltre 14 miliardi di dati da 660 compagnie aeree, questa consente di confrontare le attuali tariffe dei voli con i prezzi medi dello stesso periodo dell’anno precedente.

La nuova funzionalità permette tra l’altro ai clienti di identificare il momento più conveniente dell’anno per prenotare con anticipo voli nazionali, continentali e intercontinentali comparando il costo delle prenotazioni in caso queste vengano effettuate un mese, tre mesi e sei mesi prima della partenza.

In relazione alla revoca o all’allentamento delle restrizioni alla circolazione a livello globale, ci si aspetta che la domanda di viaggi riprenda a breve. Il nuovo servizio consente ai clienti di eDreams ODIGEO di risparmiare, sia quando si sceglie il momento per prenotare sia quando si decide la destinazione da visitare. Ad esempio, le informazioni attuali visualizzate dalla piattaforma mostrano che i viaggiatori che pianificano un viaggio in Europa nei prossimi tre mesi possono godere fin da ora di riduzioni di prezzo fino al 29% rispetto a una riduzione del 3% per coloro che desiderano prenotare un volo nazionale nello stesso lasso di tempo (vedi figura 2). Insieme agli indicatori per prenotazioni flessibili, l’indice mira ad aiutare i consumatori a decidere più consapevolmente in merito ai loro viaggi futuri.

Il nuovo servizio fornisce una mappa interattiva per i viaggiatori, offrendo un metodo visivamente stimolante per trovare le opzioni più scontate mentre scelgono la loro prossima destinazione di viaggio. La piattaforma includerà nelle prossime settimane anche funzionalità di previsione dei prezzi.

“Siamo fiduciosi che i tempi difficili in cui viviamo molto presto finiranno. Una volta revocate le restrizioni agli spostamenti, le persone viaggeranno di nuovo per scoprire il mondo e ricongiungersi con i loro cari, e quando quel momento arriverà, saranno disponibili opzioni di viaggio flessibili e varietà di scelta. Come uno dei maggiori rivenditori di voli al mondo, siamo orgogliosi di mettere a fruttole nostre capacità tecnologiche per offrire trasparenza ed eccellenza ai milioni di viaggiatori che prenotano regolarmente con noi. Con questo nuovo servizio di monitoraggio prezzi, i consumatori ora possono sentirsi sicuri nello scegliere il prossimo viaggio; le nuove dashboard consentono infatti ai nostri clienti di pianificare con largo anticipo e risparmiare quando intraprenderanno i loro tanto attesi viaggi post-lockdown”, ha detto Christoph Dieterle, Chief Product and Retail Officer di eDreams ODIGEO. https://www.edreams.it/merch/trends/