edizione Sicilia
Vacanze family friendly opportunità per gli operatori turistici siciliani
notizia pubblicata 08 Giugno 2020 alle ore 13:08 nella categoria Cronaca

Pochi sanno che le famiglie con figli di età inferiore ai 18 anni sono una delle principali componenti della domanda turistica in Europa, rappresentando quasi il 40% dei cittadini – viaggiatori del Vecchio continente. In Italia, è rilevante anche il peso delle famiglie con bambini piccoli: si parla di una “nicchia” di mercato composto da un esercito di 3.8 milioni di vacanzieri secondo i dato di un’indagine Doxa Europecar.

Eppure stiamo parlando di un target ancora troppo poco coccolato dal comparto turistico italiano. Intervistati sulle proprie vacanze, questa tipologia di viaggiatori ha infatti dichiarato, per più della metà, il desiderio che gli operatori turistici si informino meglio sulle loro particolari esigenze, mentre il 66% che vengano offerti e/o migliorati i servizi “dedicati” offerti dalle strutture ricettive.

E la Sicilia, come si posiziona su questo target ? Analisi condotte da ricercatori indipendenti rivelano che, nonostante l’assenza di una politica turistica regionale mirata a questa fascia di mercato, l’Isola sembra comunque vantare, grazie anche agli spontanei spazi dedicati da parte di  autorevoli testate nazionali ed estere, l’immagine di destinazione “ideale” per i bambini. Di fatto, però se si escludono le strutture Trek&Kids e le offerte dei grandi villaggi vacanza, la Sicilia è ancora priva di un’offerta specializzata capillare e di un marchio di qualità regionale dedicato.

Per ovviare a questa lacuna è nata l’anno scorso la Rete d’imprese SICILY FAMILY HOLIDAY, che grazie ad un finanziamento pubblico a valere sulla Sottomisura 16.3 del PSR Sicilia 2014-2020, ha di recente avviato un articolato percorso formativo e consulenziale aperto gratuitamente a tutte le strutture del comparto ricettivo regionale interessate a specializzarsi su questo target di mercato.

Il primo appuntamento, in webinar, è fissato per giovedì 11 giugno alle 15. Parteciperanno anche due tra le sigle più note a livello nazionale: l’ ITALY FAMILY HOTEL, il principale club di Prodotto specializzato su questo target in Italia e l’ALBERGO DELL’ORSO BO, l’unica struttura alberghiera dell’intera Penisola (oltre al Cavallino Bianco), ad accogliere ed ospitare adulti soltanto se accompagnati da bambini.

Le imprese interessate a partecipare al webinar possono iscriversi al progetto “Vacanze in Sicilia a Misura di Bambini” compilando, entro le 12 dell’11 giugno, il modulo di adesione che si trova sul sito www.astes.it.