edizione Nazionale
MySunSea e la ripartenza: ottimi riscontri da Lampedusa e Sardegna, ma non solo
notizia pubblicata 09 Giugno 2020 alle ore 12:02 nella categoria Tour operator

“Qualcosa si muove, dal 3 giugno, data di apertura delle regioni, i telefoni hanno ripreso a squillare e non per cancellazioni, ma per nuove prenotazioni”. Lo annuncia Rosita Angelini, AD del TO bolognese MySunSea che aggiunge: “certo lo scenario è un po’ cambiato, dopo la pandemia, ma avvertiamo forte la voglia di rimettersi in moto. Abbiamo i collaboratori su turni ridotti, ma la nostra fiducia è alta, tanto che stiamo ridiscutendo i contratti con i fornitori, compagnie aeree e albergatori, perché il terreno per l’ottimismo passa dal mercato, ma anche dalla collaborazione di tutta la filiera. MySunSea si sta muovendo per verificare che i requisiti di sanificazione richiesti siano applicati a tutte le strutture commercializzate”.

Le prime richieste, confermate, sono arrivate per Lampedusa e Sardegna, come previsto, ma ci si attende anche un certo movimento su Grecia e Croazia. “La Grecia aprirà le frontiere agli italiani il 15 giugno con l’apertura degli aeroporti di Atene e Salonicco – prosegue Angelini – mentre le isole, cosa che ci interessa di più, essendo proprio lì la maggior parte della nostra offerta, vedranno l’apertura degli scali il 1 luglio. Altra destinazione che crediamo avrà un’annata importante sarà la Sardegna, accessibile dal 3 giugno con autocertificazione e dal 12 giugno registrandosi sull’app Sardegna Sicura. I voli e i traghetti in continuità territoriale sono attivi, fino al 12 giugno, dopodichè saranno riattivati tutti i porti e aeroporti”.

La Croazia è aperta al turismo per cui non rappresenta un ostacolo, anzi, ci si attende un bell’exploit visto che si raggiunge, comunque, agevolmente dall’Italia in auto. “Le nostre proposte sono comunque improntate a grandi spazi – precisa Angelini – glamping e camping, appartamenti in villette, mobilhome, senza la concentrazione dei grandi resort, ampie spiaggie e tanto verde, per una vacanza all’insegna della natura e della sostenibilità. Poi Lampedusa, cavallo di battaglia da sempre di MySunSea, con i collegamenti di Blue Panorama che riprenderanno il 5 luglio da Bologna, Malpensa, Bergamo e Fiumicino e Volotea da Verona e Venezia”.

I viaggi della maturità stanno tenendo bene, con un calo al momento del 20% legato alle cancellazioni, il che fa ben sperare per il prosieguo della stagione. Al solito le mete più richieste sono in Grecia, Zante, Corfu e Rodi, in Croazia Novalja sull’isola di Pag. Stiamo preparando anche dei pacchetti per i maturandi nave + appartamento e S.Teodoro – Sardegna.

“Abbiamo anche due promo per agevolare le agenzie in questa ripartenza – conclude Angelini – la Zero penali che consente di recedere dalla prenotazione entro 14 giorni dalla partenza con restituzione acconto in denaro (non voucher) valida fino a fine giugno, e lo ‘Slim price’ che continua con le condizioni agevolate di tariffa, ma senza il pagamento immediato della pratica. Ci teniamo a proseguire l’attività con condizioni interessanti sia per i nostri clienti sia per i nostri fornitori. Noi sosterremo in tutti i modi le agenzie di viaggi e le piccole economie legate al nostro prodotto, che si basa su case vacanza e piccole strutture a gestione familiare. L’economia è circolare e se ripartiamo noi che vendiamo vacanze, ci sono più possibilità che possa ripartire il nostro paese”.