edizione Nazionale
Confindustria Alberghi plaude a piano Colao: bene turismo in strategia rilancio
notizia pubblicata 10 Giugno 2020 alle ore 10:20 nella categoria Turismo

Il piano Colao riconosce la rilevanza del settore ed il contributo che turismo ed industria alberghiera possono dare al rilancio dell’Italia. Esprime soddisfazione Confindustria Alberghi per il piano presentato al governo in cui il turismo è tra i sei ambiti fondamentali per il rilancio. Apprezzabilissimo in apertura, al primo punto, la proposta di escludere il “contagio Covid-19” dalla responsabilità penale del datore di lavoro.

Bene anche l’attenzione alla ripartenza con strumenti concreti come la riduzione del cuneo fiscale e della tassazione così come l’intervento sugli affitti. Importante un focus a livello governativo per un’azione di coordinamento e rilancio sulla prospettiva dei prossimi tre anni, e ancora bene il potenziamento della promozione ed il coordinamento dell’azione/immagine Paese all’estero.

Di particolare rilevanza il tema degli investimenti in ristrutturazioni e riqualificazioni che riannodano i fili di un processo avviato già negli scorsi anni con il tax credit per le imprese alberghiere, che si era bruscamente interrotto.

Un aspetto che resta però aperto è quello delle infrastrutture digitali di prenotazione che oggi vedono il mercato esclusivamente in mano a pochi player internazionali. Una debolezza intrinseca del nostro sistema dell’offerta che, in assenza di un quadro realmente di mercato, vede la capacità delle imprese fortemente condizionata. Il tema verrà portato al tavolo degli Stati Generali della ripresa che si spera possano tracciare, sulla scorta del piano Colao, un percorso di rinascita e rilancio del Paese.