edizione Marche
Un nuovo sito per la Regione Marche dedicato alla promozione turistica
notizia pubblicata 12 Giugno 2020 alle ore 11:15 nella categoria Territori

Le Marche danno il via alla Fase 2 con una rinnovata veste grafica e nuovi contenuti per il sito www.turismo.marche.it, progettato e realizzato dal Servizio Turismo e Servizio Informatica della Regione – che racchiude tutta l’offerta turistica della Regione.

turismo.marche.it parla 5 lingue – italiano, inglese, francese, tedesco e russo – ed è ottimizzato per i diversi device. Presenta un menù essenziale evidenziando nella sezione ‘Scopri’ tutti i cluster turistici delle Marche, che racchiudono una molteplicità di proposte adatte a tutti i gusti: dal progetto, di cui è testimonial il campione del ciclismo mondiale Vincenzo Nibali, al trekking e ai cammini legati alla spiritualità, passando per le rotte per motociclisti e camperisti, fino alla scoperta della natura a 360° con 2 parchi nazionali, 4 parchi regionali e 6 riserve naturali. E ancora gli antichi borghi, da visitare sia dal punto di vista storico-artistico che da quello delle tradizioni artigianali ed eno-gastronomiche fino alla costa dominata dalla baia del Conero con tante attività e soluzioni adatte anche alle famiglie.

Nel menù ‘Cosa vedere’ si possono trovare itinerari geo referenziati, pensati e proposti per offrire dei percorsi già pronti a soddisfare differenti esigenze: dalla gita di un giorno, al weekend, fino alla vacanza di una settimana o più, il tutto con mappe geo localizzate, link multimediali e approfondimenti. Infine, completa il menù la sezione ‘Accoglienza e info’ con i pacchetti turistici, i servizi e tanti consigli pratici.

Inoltre, il sito è totalmente integrato con i canali social di Marche Tourism – Facebook, Twitter, Instagram e Youtube – con il Blog DestinazioneMarche.it che racconta settimanalmente le curiosità, i territori e le iniziative più interessanti delle Marche.
Il portale è stato pensato anche come uno strumento di lavoro essenziale per le strutture ricettive e per i tour operator perché potranno caricare direttamente i pacchetti turistici aggiornandoli in qualsiasi momento, ma anche proporre itinerari e visite ai propri clienti che potranno trovare tutte le mappe e le informazioni necessarie per spostarsi dal proprio luogo di soggiorno andando alla scoperta dell’entroterra o viceversa della costa, per un’esperienza davvero unica.

Parallelamente la regione Marche sta attivando misure concrete e iniziative a sostegno delle imprese turistiche, destinando alle imprese incentivi e contributi che potranno essere utilizzati per garantire servizi di qualità ai propri clienti nel segno della sicurezza e nel rispetto dei protocolli sanitari previsti per questo settore.

“Un ulteriore tassello in un programma di rilancio e un passo avanti in un momento difficile – ha detto Moreno Pieroni, assessore al Turismo e Cultura della Regione Marche – con una nuova impostazione, nuovi contenuti, immediatezza e semplicità di consultazione per migliorarne l’attrattività e quindi strumento strategico per una più forte visibilità delle Marche . In questi mesi abbiamo lavorato molto a ripensare e rimodulare i progetti e le proposte per venire incontro alle esigenze delle imprese e dei turisti e questa del sito rappresenta una modalità digitale avanzata su cui punteremo molto anche in futuro, per comunicare e promuovere le Marche, per consentire al turista di costruirsi una vacanza su misura e secondo i propri interessi seguendo i 17 cluster presenti, gli itinerari geo referenziati e gli eventi. Una formula tecnologicamente avanzata, dunque, di concepire e continuare a valorizzare il territorio, collegandolo ai servizi”.