edizione Emilia Romagna
Al via nuove regole accesso passeggeri all’aeroporto di Bologna
notizia pubblicata 22 Giugno 2020 alle ore 10:30 nella categoria Aeroporti

Cambiano da oggi, lunedì 22 giugno, le regole di accesso al Terminal passeggeri dell’Aeroporto di Bologna. Al ‘Marconi’, spiega una nota, potranno entrare solo i passeggeri muniti di regolare titolo di viaggio e gli operatori aeroportuali, mentre gli accompagnatori dovranno restare all’esterno del Terminal con l’unica eccezione per i viaggiatori minorenni e a ridotta mobilità, che potranno essere accompagnati all’interno. Per garantire la separazione tra passeggeri in arrivo e passeggeri in partenza è stata disposta l’attivazione di porte separate per i due flussi.
All’ingresso del Terminal, tutte le persone – passeggeri e operatori aeroportuali – verranno sottoposte al controllo della temperatura corporea tramite termoscanner. Qualora la temperatura rilevata superi i 37,5 gradi, le persone potranno essere sottoposte a nuova misurazione della temperatura dopo alcuni minuti e, qualora la stessa risulti ancora superiore ai 37,5, non potranno accedere né al Terminal, né alle altre infrastrutture aeroportuali. Rimangono attivi i controlli della temperatura previsti già dall’inizio della pandemia per i passeggeri agli Arrivi Schengen ed Extra-Schengen. Invariate le regole di base: per tutti è fatto l’obbligo di indossare la mascherina, il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro e l’invito ad igienizzarsi con frequenza le mani. All’interno del Terminal sono stati installati più di 100 erogatori di gel igienizzante, barriere in plexiglass in tutti i banchi check-in e in tutti i gate di imbarco, pannelli separatori sulle sedute e segnaletica a pavimento per il mantenimento delle distanze negli accodamenti.
Tutte le aree del Terminal vengono pulite e disinfettate più volte al giorno con sostanze a base di cloro. e sistemi di aerazione che posseggono filtri ad alta efficienza in corrispondenza delle aree a maggior densità di persone, vengono sanificati con prodotti specifici. I passeggeri, infine, sono invitati a presentarsi in aeroporto con un anticipo di almeno due ore rispetto all’orario di partenza del volo.