edizione Sicilia
Federalberghi Isole Eolie: rendere di nuovo fruibile la pozza dei fanghi
notizia pubblicata 22 Giugno 2020 alle ore 10:32 nella categoria Territori

Federalberghi Isole Eolie chiede che la pozza dei fanghi di Vulcano venga restituita alla fruizione dei turisti e della comunità dopo il sequestro preventivo e il contestuale affidamento in custodia giudiziale dell’ “ex piscina Castrogiovanni” e della “pozza dei fanghi” dello scorso 17 giugno.

In una nota inviata all’assessore regionale dell’energia Alberto Pierobon, al relativo Dipartimento, al Distretto Minerario di Catania e al Sindaco di Lipari, il presidente Christian Del Bono esprime tutta la sua preoccupazione: “in questi giorni ci siamo confrontati con la Geoterme Vulcano s.r.l. e soprattutto con il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni che sin da subito si è attivato alla ricerca di soluzioni che possano restituire alla comunità quella che rappresenta un’attrazione turistica e paesaggistica di primaria importanza per Vulcano e per le isole Eolie che da sempre viene utilizzata sia dai turisti sia dagli abitanti delle isole Eolie e quindi considerata patrimonio di comune e diffuso interesse”.

“La chiusura della pozza – conclude Del Bono – ha gettato nello sconforto gli operatori turistici dell’isola che – già particolarmente provati dalla crisi in corso – si accingevano proprio in questo periodo a compiere lo sforzo maggiore, investendo le scarse risorse disponibili nella speranza di una stagione turistica che stenta a partire. Auspichiamo, pertanto che possa trovarsi una celere soluzione nell’interesse della comunità e dei turisti”.