edizione Nazionale
Nasce Utravel, la start up dedicata agli under 30 del gruppo Alpitour
notizia pubblicata 23 Giugno 2020 alle ore 12:25 nella categoria Turismo

Nasce Utravel, start up frutto dell’intuizione di un team di ragazzi del Gruppo Alpitour, punto di riferimento per una community di oltre 60 mila persone che vogliono scoprire il mondo in libertà e sicurezza, a prezzi contenuti e senza venir meno al proprio stile.
In un’epoca in cui i millennial e la generazione Z sono abituati a fruire contenuti personalizzati, on demand e affini alla propria identità, Utravel ha voluto trasferire lo stesso paradigma ai viaggi, classificati in base al ritmo, alle esperienze e allo stile che li innerva. Le collezioni proposte sono attualmente cinque, ognuna con una propria personalità: Blind, City, Explore, Adventure e Crew, ma ci sono già nuovi progetti e opportunità all’orizzonte.

Dai city break per visitare in pochi giorni le più affascinanti città del mondo, alle mete meno convenzionali a contatto con la natura e a bordo di mezzi tradizionali; dagli itinerari in autonomia, dove tempi e visite sono in piena libertà, fino ai viaggi di gruppo, per vivere un’esperienza di condivisione e conoscere nuove persone. La matrice più profonda di Utravel è Blind, la prima formula proposta dalla start up, un appuntamento al buio dove però non si resta mai delusi: si sceglie la data di partenza e la fascia di prezzo, lasciando la destinazione un’elettrizzante incognita fino a 5 giorni prima dell’inizio del viaggio. Le mete sono molteplici e in ogni angolo del mondo, l’unica condizione è filtrare in base ai propri desideri per avere la combinazione perfetta. Ad ogni viaggiatore quindi la propria identità, consapevoli che tutte le collezioni racchiudono la sicurezza e l’assistenza del Gruppo Alpitour, la libertà e la personalizzazione del fai-da-te, ma a prezzi più convenienti.

Molto più di un semplice brand, Utravel è divenuto un movimento, una tendenza che sta correndo lungo tutto il Paese, crescendo esponenzialmente sia online, che offline: finora, circa 6.000 Utraveler sono partiti verso nuove destinazioni, registrando una crescita del 127% negli ultimi sei mesi. Prima dell’arresto forzato dovuto all’emergenza, la start up ha, inoltre, segnato un incremento del 94% sugli ordini rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un trend di sviluppo che si ritrova anche online, dove la comunità di utenti ha raggiunto i 60 mila iscritti sui principali social media.

“Abbiamo continuato a lavorare costantemente con il team – afferma Gianluca Di Donato, Managing Director di Utravel – per trovare nuove strade, collaborazioni e spunti innovativi ed ecosostenibili, alla base del nostro DNA. Abbiamo stretto diverse partnership, come quelle con VGen e The Faculty App, mentre altre sono in dirittura di arrivo. Per l’estate abbiamo previsto un focus sull’Italia, con itinerari ad hoc, esperienze in barca a vela e trekking sulle Dolomiti. L’energia, la curiosità e l’intraprendenza fanno parte di noi e sono gli stessi valori che condividiamo con ogni singolo Utraveler”.

Durante il lockdown è stato lanciato il nuovo sito, per un’immersione completa nel mondo Utravel: più funzionalità, una grafica più suggestiva, estensioni e personalizzazioni utili a migliorare la customer experience.
“La realizzazione di questo portale ci rende particolarmente orgogliosi: in questo delicato momento per il nostro Paese, lavorare su un progetto che favorisca la ripresa del turismo attraverso soluzioni tecnologiche innovative ha un valore forte e di grande impatto. Siamo sicuri che quella di Utravel sia la strada giusta per accelerare la ripartenza del nostro Paese a livello turistico, anche grazie a tecnologie che diano la possibilità di semplificare e velocizzare l’acquisto online e la shopping experience (sia online che nelle agenzie viaggio e, a tendere, in altri spazi fisici). L’obiettivo è ripartire, ancora più forti e competitivi sul mercato”, ha aggiunto Alexio Cassani, CEO di Stentle.