edizione Nazionale
Assoturismo: bene impegno Franceschini, ora tempistica fondamentale per salvare il turismo
notizia pubblicata 24 Giugno 2020 alle ore 10:40 nella categoria Associazioni

“Accogliamo con favore l’impegno del ministro Dario Franceschini nei confronti del comparto che dimostra attenzione e accoglie alcune delle nostre proposte, per il sostegno ed il rilancio di questa parte fondamentale dell’economia del Paese, fatte durante gli Stati Generali”. E’ quanto afferma, in una nota, il presidente di Assoturismo Confesercenti Vittorio Messina commentando le dichiarazioni del ministro audito dalla commissione Attività produttive della Camera in merito alle iniziative del Governo per sostenere il settore del turismo.

“L’annuncio – prosegue il presidente – di una ipotesi di lavoro da parte del Governo di una decontribuzione, per un arco limitato di tempo, per rilanciare il lavoro e la riapertura delle attività ricettive non può che trovarci d’accordo, purchè si faccia in fretta a dare attuazione alle misure di intervento, la tempistica è fondamentale in questo momento delicatissimo per le imprese. Sulla questione bonus vacanze chiediamo, invece, di favorire un maggiore snellimento delle procedure di accesso all’incentivo da spendere in alberghi, B&b, agriturismi, villaggi turistici e campeggi”.

“Positiva infine – conclude Messina – la volontà di rifinanziamento del tax credit per la digitalizzazione delle strutture ricettive e, in questo contesto, ribadiamo anche la necessità del credito di imposta sulle ristrutturazioni per le strutture alberghiere e commerciali, per dare una spinta al riammodernamento strutturale in vista della ripartenza, in quell’ottica di superamento dell’emergenza ma anche di rilancio competitivo del sistema turistico”.