edizione Nazionale
Vacanze esperenziali alla Tenuta di Artimino per scoprire le atmosfere della Toscana
notizia pubblicata 24 Giugno 2020 alle ore 11:15 nella categoria Alberghi

La Tenuta di Artimino apre finalmente la stagione 2020 per offrire ai suoi ospiti vacanze italiane di piacere e benessere, in tutta sicurezza e massima libertà, immersi nell’atmosfera magica di un luogo d’incomparabile bellezza, a 20 km da Firenze.

La formula di ospitalità diffusa che distingue la Tenuta di Artimino, con il suo hotel di charme, le case coloniche toscane e i 59 appartamenti sparsi nel borgo medievale, garantisce, anche per le vacanze del 2020, relax e spensieratezza.

Tutti i più alti standard di sicurezza e prevenzione sono stati messi a punto, nel rispetto delle nuove regole e dei protocolli previsti, per rendere il soggiorno ipieno di emozioni da vivere immersi nella natura, negli spazi della Tenuta che si estende su 730 ettari e che si sviluppa intorno alla Villa medicea ‘La Ferdinanda’ Patrimonio Unesco.

Quest’anno più che mai saranno apprezzate le sistemazioni nel borgo e nelle residenze di campagna

‘Le Fagianaie’ con il check-in online che rende più comodo l’arrivo ed evita assembramenti negli spazi comuni. Appartamenti in elegante stile toscano e country che ospitano fino a sei persone, a cui si aggiungono 5 case Deluxe, più ampie e con terrazza o giardino privato. Tutti con ingresso indipendente e parcheggio, tutti con angolo cucina.

Inoltre, per chi volesse farsi coccolare, sono a disposizione servizi tailor made come il private chef per una cena gourmet o un brunch riservato, oppure il servizio di delivery dei prodotti del nostro shop e dell’orto, o ancora i servizi wellness della Spa.

Gran parte delle attività di svago si svolgono all’aperto, nel più naturale rispetto del distanziamento: dalla piscina circondata dal prato per prendere il sole, oppure il campo da tennis a disposizione dei clienti, nel borgo medievale o tra i vigneti per pic-nic chic e gite in e-bike o in jeep, per esplorare il territorio in libertà oppure accompagnati da una guida. Per chi cerca il relax c’è solo l’imbarazzo della scelta: yoga, massaggi e trattamenti beauty all’aperto, passegiate a cavallo, oltre al golf nel vicino Club Le Pavoniere, sul percorso 18 buche disegnato da Robert Palmer.

Ogni domenica d’estate, poi, la villa rinascimentale è aperta e può essere visitata e nel giardino che la circonda si può vivere il piacere di un allegro pic-nic gourmet.

Le esperienze continuano al ristorante gourmet Biagio Pignatta cucina e vino, nel suo ampio dehors, dove si celebrano i sapori locali e la cultura toscana del buon cibo e del buon vino con piatti signature o semplici pietanze di verdure freschissime raccolte nell’orto della Tenuta. Per i più appassionati sono disponibili corsi di cucina con lo chef e tante altre esperienze per imparare divertendosi apprezzando i sapori toscani del pane, del vino e dell’olio. Alle prelibatezze vengono abbinati i pregiati vini della cantina vinicola di Artimino, sono il frutto dei 70 ettari di splendide vigne che circondano la tenuta, con nobili vitigni come il Sangiovese e il Cabernet, che si narra sia stato portato in questa zona da Caterina dei Medici nel XVI secolo, o come il Carmignano DOCG e il Chianti DOCG, simbolo della Toscana nel mondo. Si possono degustare in cantina o al ristorante in abbinamenti cibo vino organizzati per coppie, famiglie o piccoli gruppi di amici, o dopo passeggiate nei vigneti accompagnati dall’agronomo. www.artimino.com