edizione Emilia Romagna
Romagna, Veneto e FVG si promuovono insieme sulla TV tedesca
notizia pubblicata 01 Luglio 2020 alle ore 12:15 nella categoria Turismo

‘Romagna, Venetien und Friaul. Italienische Adria. Nichts liegt näher!’, ovvero ‘Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. La Riviera Adriatica Italiana. Niente di più vicino!’. È il claim per tutto il mese di luglio dalle tre Regioni ai turisti tedeschi con una campagna tv congiunta su Wetter.com, il sito di previsioni meteo tedesco e sul network di canali tv privati tedeschi Pro 7 / Sat 1. Grado e Lignano Sabbiadoro, la Costa Veneziana e la Riviera Romagnola puntano sul turismo di prossimità di uno dei mercati europei più strategici, forti di caratteristiche comuni e specificità individuali.

Uno spot tv da 20 secondi racconta, attraverso una carrellata di vivaci immagini piene di sole, mare e colori, i 300 km di spiagge e le suggestive località delle tre Regioni.
Pianificata anche una campagna online sul sito di Wetter.com con ‘traffic driver’, ovvero banner che rimandano ad un’apposita landing page ‘Für Ihren Urlaub an der Adria’ (‘Per la sua vacanza sulla Riviera Adriatica’) dedicata all’offerta di vacanza delle tre Regioni e con rimandi ai rispettivi portali turistici.

“Nonostante questa drammatica pandemia – dice Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna – non abbiamo mai voluto pensare che questa stagione turistica fosse persa. Al contrario, siamo determinati più che mai nel promuovere quanto di unico offre la Riviera Adriatica, sia sul mercato nazionale sia sui mercati internazionali. Ed è importante farlo con Veneto e Friuli Venezia Giulia, guardando all’Alto Adriatico. Dall’Emilia Romagna, dalla nostra Costa, terra di grande accoglienza e capacità ricettiva, con un entroterra altrettanto splendido, culla di cultura e tradizioni, mi fa particolarmente piacere lanciare questo messaggio insieme ad altri due presidenti di regione, gli amici Zaia e Fedriga, con i quali stiamo collaborando per permettere alle nostre comunità di rialzarci”.

“L’intraprendenza, il coraggio e una storica vocazione all’ospitalità dei nostri operatori sono da sempre le chiavi del successo dell’offerta turistica dell’Alto Adriatico –sottolinea il presidente della Regione Veneto Luca Zaia– e lo saranno ancora di più in questa fase di ripresa da una crisi senza precedenti. Questa industria funziona perché le aziende del turismo funzionano. Ma ora hanno bisogno di supporti concreti da parte di tutti. Le Regioni stanno facendo la loro parte, anche giocando ‘di squadra’, come questa iniziativa dimostra. Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, già segnalatesi come regioni tra le più efficienti a livello europeo in ambito sanitario, sono anche tra le mete turistiche più affidabili oggi nel mondo e noi siamo pronti a dare il bentornato a tedeschi, austriaci, svizzeri e a tutti gli europei che non vedono l’ora di rivivere le vacanze in riva al nostro e al loro mare”.

“Si tratta di un progetto ambizioso – evidenzia il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga – che mira ad affermare la Riviera Adriatica nel suo insieme quale meta di riferimento sul mercato tedesco per il turismo estivo. La decisione di pianificare gli investimenti su base triennale – prosegue Fedriga – rappresenta inoltre la volontà delle tre regioni di unire le forze in una prospettiva di più ampio respiro, ponendo a comune denominatore il valore inestimabile dei nostri litorali quale leva per il rilancio economico e occupazionale”.