edizione Marche
Fare il turista a Pergola tra accoglienza, gusto e esperienze autentiche
notizia pubblicata 03 Luglio 2020 alle ore 10:45 nella categoria Territori Video

 

Pergola riparte, per la stagione turistica, in sicurezza e da ciò che da sempre la contraddistingue, per una estate all’insegna dell’ospitalità, della cultura, del gusto. Tra le iniziative in programma, l’Amministrazione comunale in collaborazione con gli operatori turistici e le strutture ricettive propone Colori e Tinte a Tavola: menù ed aperitivi a base del diamante della terra e altre tipicità, nei ristoranti, agriturismi e bar della città, visite guidate, degustazioni, laboratori. Ogni finesettimana ristoranti, agriturismi e bar proporranno menù e aperitivi con protagonista un colore. Tutti i week-end sarà possibile degustare il tartufo (Nero). Piatti annaffiati dai migliori vini locali, su tutti il Pergola Doc e il visciolato.

I profumi della tavola, i prodotti enogastronomici tipici, si mescolano con l’arte e la cultura. Il tour non può che partire dal Museo della città con la nuova Sala immersiva dei Bronzi Dorati, una eccellenza assoluta nelle Marche, realizzata da un professionista di fama internazionale come Paco Lanciano. Un progetto per presentare in modo originale i Bronzi, con la partecipazione del visitatore in un percorso organizzato come racconto.

Tanti altri gli appuntamenti in programma, per vivere esperienze autentiche in cornici dalla bellezza straordinaria. Paesaggi e Borghi rurali è un itinerario panoramico e storico tra le colline della valle del Cesano, in programma tutti i weekend fino al 26 luglio, ogni sabato dalle 9.30 alle 13 e domenica dalle 14.30 alle 18. Luoghi un tempo strategici e vitali, oggi paladini di resilienza e fragili custodi di antichi ricordi. L’itinerario in auto, della durata di mezza giornata, si snoda tra campi coltivati, alberi solitari, chiesette campestri e antichi villaggi fortificati, seguendo un circuito ad anello con partenza e arrivo nella città di Pergola, uno dei Borghi più belli d’Italia. Il percorso offre scorci paesaggistici di grande fascino, nel periodo della mietitura del grano, uno dei momenti più importanti nella tradizione contadina. L’esperienza è guidata da Accompagnatore turistico abilitato Regione Marche, in piccoli gruppi composti da massimo 10 persone. Dettagli e prenotazione su www.appennino-incoming.it/paesaggi-e-borghi-della-valcesano.

Un viaggio tra food e arte con Dintorni. È un progetto di Pergola Tartufi che lega l’oro nero della terra ad eccellenze locali. Per questa occasione si sposa con la visione dell’arte contemporanea, unendosi filosoficamente e fisicamente a Casa Sponge, la prima residenza d’arte della Regione Marche, scelta dal MIBACT e come uno dei Luoghi del Contemporaneo. Partner Memory’s LTD, la linea sperimentale della Compagnia del Denim. Ogni week-end verranno proposti due aperitivi degustazione a scelta. Obbligatoria la prenotazione entro il venerdì alle 12: [email protected].

Fino al 6 settembre è visitabile presso Casa Sponge la personale di Angelo Bellobono Pian delle balze mi attende a mezzanotte (primavere d’inverno). Il progetto prosegue lo studio sul paesaggio circostante iniziato nel 2018 ed è la restituzione dell’omonima residenza svoltasi a gennaio. La mostra a cura di Milena Becci è visitabile su appuntamento (339 4918011- [email protected]). Altra esperienza, ideale per tutta la famiglia, quella proposta dal Miele di Duccio, con visita al proprio apiario. Gli ospiti potranno colorare le casette delle api con il colore protagonista del week end e vivere l’indimenticabile esperienza di avvicinarsi all’apiario in tutta sicurezza protetti da apposite tute da apicoltori. A conclusione del percorso didattico verrà offerta una merenda a base di pane e miele. Informazioni: 3349973306.

Pergola è la base di partenza ottimale per un itinerario nelle splendide Marche. Vicini si trovano il mare Adriatico, il monte Catria, il Monastero di Fonte Avellana, la meravigliosa città di Urbino e tanti borghi come Mondavio, Corinaldo, Frontone, San Lorenzo in Campo, Fossombrone.

Weekend da trascorrere nei tanti agriturismi e b&b, ma anche in camper; Pergola dispone di un’area attrezzata immersa nel verde del Parco Mercatale, proprio in prossimità del centro storico. Non ci sono piazzole predefinite e la sosta è gratuita. www.comune.pergola.pu.it