edizione Emilia Romagna
I campeggi della Romagna puntano su comunicazione con ‘Safety Trail…Vacanza Sicura’
notizia pubblicata 07 Luglio 2020 alle ore 10:15 nella categoria Turismo

La Romagna è ripartita con fiducia e con il sorriso di sempre, pronta ad accogliere i propri ospiti con nuovi servizi e spazi riorganizzati. È con questo spirito che i 26 campeggi e villaggi del Consorzio Camping e Natura Villages, dopo settimane di confronti e intenso lavoro volto a trovare le soluzioni migliori per offrire all’ospite la serenità di sempre e una maggiore qualità dei servizi, hanno riaperto con rinnovate energie e passione.

‘Safety Trail …vacanza sicura’ è il progetto di comunicazione relativo alle norme di sicurezza per informare e comunicare agli ospiti i comportamenti e le best practices di sicurezza per la vacanza nei villaggi e nei campeggi. Una comunicazione di contenuto tecnico ma interpretata con un taglio empatico e ludico, accompagnando verso comportamenti virtuosi e senza enfatizzare gli aspetti dell’obbligo, dell’emergenza e del pericolo. Questo anche per indurre a una collaborazione tra tutti gli attori della vacanza, indispensabile per ottenere i livelli di sicurezza attesi.

Il Safety Trail prevede diversi strumenti di comunicazione coordinata, dove il turista si ritroverà guidato , ritrovando e riconoscendo la stessa grafica “gentile” , gli stessi messaggi, nella varie aree del campeggio. Un elemento importante è il colore scelto, il verde che rappresenta la natura e traferisce senso di serenità e fiducia.

Gli strumenti realizzati e utilizzati nei campeggi e villaggi del consorzio sono:
Depliant informativo con le regole d’oro da seguire per una vacanza sicura , in italiano e inglese, da consegnare al check- in . Disponibile anche in versione e-book; un video sulle best practices; cartelli informativi da utilizzare all’interno dei campeggi, caratterizzate da icone dalla grafica rilassante positiva, breve descrizione e QRcode che rimanda a contenuti più specifici; segnaletica a terra composta da simpatiche impronte verdi per indicare il distanziamento; segnaletica bollino Safety Trail da apporre dove si consiglia l’utilizzo di qualcosa.

E’ stata creata una pagina sul sito www.campingenatura.it/safety-trail dove è possibile ritrovare tutta la comunicazione Safety Trail …Vacanza Sicura.