edizione Nazionale
United Airlines verso riduzione di 36.000 posti di lavoro dall’1 ottobre
notizia pubblicata 09 Luglio 2020 alle ore 10:08 nella categoria Compagnie aeree

Tempi duri anche per United Airlines che a causa del coronavirus ha visto crollare la domanda di viaggi aerei. Per questo motivo la compagnia sta valutando il taglio di 36.000 dipendenti, ovvero metà della sua forza lavoro, dall’1 ottobre. La compagnia aerea intende inviare degli avvisi di licenze forzate a 15.100 assistenti di volo, 11.000 addetti alle operazioni negli aeroporti e 2.250 piloti. Il numero esatto di quanti saranno lasciato a casa dipenderà dall’andamento della domanda ma anche dal numero di persone che aderiranno volontariamente ai piani di uscita e ai prepensionamenti.

“Il nostro obiettivo durante tutta questa crisi è stato quello di assicurare che United, e i posti di lavoro che sostiene, restino disponibili per quando i consumatori torneranno a volare”, spiega United. “Dato il recente balzo dei casi di Covid-19 nel paese è sempre più probabile che la domanda di viaggi aerei non tornerà a livelli normali fino a quando non sarà disponibile una cura o un vaccino”, aggiunge la compagnia aerea.

La data dell’1 ottobre non è causale. Nell’ambito del pacchetto da 2.000 miliardi di dollari di aiuti approvato dal Congresso in marzo sono stanziati 50 miliardi per l’industria aerea. Chi accede ai fondi pubblici non può licenziare o ridurre gli stipendi dei suoi dipendenti fino al 30 settembre.