Creare un tavolo tecnico che permetta una reale collaborazione e il dialogo tra le istituzioni e le associazioni che si occupano di persone con disabilità, per permettere a tutte le persone con ridotta capacità motoria di usufruire liberamente dei beni artistici e culturali di Palermo. E’ l’obiettivo del convegno “Accessibilità universale e fruizione dei beni culturali a Palermo” previsto per domani, mercoledì 5 dicembre, alle 16 a Villa Niscemi.
In occasione del convegno verranno presentati due volumi curati da Igor Gelarda e Claudia Bardi, “Palermo passeggiata. Cinque itinerari senza barriere nel centro storico della città” e “Palermo aperta a tutti 29 settembre-27 ottobre 2007 diario di bordo. Un racconto visivo delle nostre passeggiate”.
Per l’assessore comunale al Turismo, Raoul Russo, “la creazione di una guida al turismo accessibile per la città di Palermo, che stiamo realizzando in collaborazione con l’Associazione "Palermo aperta a tutti", insieme alla riprogettazione dei CIT, che metterà in rete tutti quei siti facilmente accessibili ai disabili, potrà avere ricadute interessanti anche in ambito turistico”.
In cantiere c’è anche la creazione di un museo interamente tattile e la progettazione, per ora in via sperimentale, di una zona della città completamente accessibile.
L’incontro è patrocinato dall’assessorato Provinciale alle Politiche Sociali, l’assessorato Comunale al Turismo e alle Politiche Giovanili ed è organizzato con la collaborazione dell’Università di Siena, di Plaza Fondazione, dell’UIC (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) Palermo e del Coordinamento H per i Diritti delle Persone con Disabilità nella Regione Siciliana.